sabato 30 novembre 2013

Torta di biscotti con ricotta e marmellata

Dopo una lunga pausa rieccomi qui sul blog a condividere con voi una ricetta riuscita. Si tratta della torta di biscotti con ricotta e marmellata che è divisa in tre strati, un primo strato di biscotti, un secondo di crema alla ricotta e un terzo di marmellata. Io ho utilizzato una confettura ai frutti di bosco, ma potete adoperare una a vostra preferenza...albicocche, pesche, fragole quale preferite insomma! Quando sistemate il primo strato di biscotti della torta formate un bordo con gli stessi biscotti abbastanza alto e spesso in modo che contenga il ripieno di ricotta e lo strato di marmellata. I primi due strati della torta vanno cotti in forno, mentre la marmellata non andrà cotta così da avere uno strato marmellata dal colore vivo e dal gusto intatto. Due piccole chicche: utilizzate zucchero fine che è più solubile e si amalgama meglio ad altri ingredienti e utilizzate ricotta con un basso contenuto di acqua, io per i dolci uso sempre la ricotta Santa Lucia, che a mio avviso è l'ideale. Non mi resta che lasciarvi alla ricetta e augurarvi buon weekend. Un bacio e alla prossima fotoricetta.




Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: media
Persone: 10



INGREDIENTI:

300 gr di biscotti secchi al latte e miele
250 gr di ricotta Santa Lucia
100 gr di zucchero
100 gr di burro
2 tuorli
4 cucchiai abbondanti di confettura frutti di bosco Rigoni di Asiago
2 cucchiai di acqua fredda


ATTREZZATURA:

Frullatore per tritare biscotti
1 Bilancia
1 Pentolino
2 Ciotole grandi
1 Ciotola piccola
1 Cucchiaio
1 Frusta a mano
1 Tortiera di 22 cm di diametro a cerchio apribile
Carta da forno
La spiegazione dell'attrezzatura che serve qui.




PROCEDIMENTO:

Preriscaldate il forno a 160° ventilato.

In un frullatore tritare finemente i biscotti. Trasferite la farina di biscotti ottenuta in una ciotola.



Fate sciogliere in un pentolino il burro. Una volta fuso lasciatelo intiepidire.



Unite il burro liquefatto intiepidito ai biscotti tritati



e amalgamate bene con un cucchiaio.



Ricoprite con la carta forno il fondo della tortiera (usatene una con cerniera apribile).



Versate nella tortiera il composto di biscotti sistemandolo con un cucchiaio in modo da livellarlo, rivestite anche qualche centimetro di bordo sistemandolo con le mani.



In una ciotola sbattere bene i tuorli con la frusta manuale



aggiungete lo zucchero e amalgamate bene alle uova fino ad ottenere un composo spumoso



e per ultima incorporatevi la ricotta.



Continuare a sbattere con la frusta fino ad ottenere una crema omogenea.



Versate la crema alla ricotta sopra il piano di biscotti, spalmatela in modo uniforme.



Ponete a cuocere al centro del forno per 20 minuti (o più dipende dal vostro forno). Lasciate raffreddare la torta.



Nel frattempo, in una ciotolina stemperate la confettura di frutti di bosco con 2 cucchiai d'acqua fredda.



Aiutandovi con un cucchiaio spalmate la confettura di frutti di bosco sulla torta livellando bene.



Trasferite la torta di biscotti con ricotta e marmellata in un bel vassoio da portata e servite il dolce.



Ecco uno scatto della fetta di torta di biscotti con ricotta e marmellata...



20 commenti:

  1. e chi può resistere a questa morbida e dolce torta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi nessuno :)
      mi hai ricordato di dire che lo strato di biscotto non è duro, ma viene morbido!

      Elimina
  2. Risposte
    1. si un pò insolita, ma semplice, io non amo particolarmente dolci troppo elaborati..

      Elimina
  3. Sembra buonissima!!!! E poi è anche abbastanza leggera!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sono 100 gr di zucchero e la marmellata che ho usato io è senza zuccheri aggiunti, si direi che è una torta abbastanza leggera.

      Elimina
  4. davvero buona, io vado matta per questo tipo di dolci.. e mi hanno regalato proprio oggi una ricotta freschissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se è una ricotta di mucca puoi consumarla con questa ricettina..che ne dici?

      Elimina
  5. la torta è buonissima, purtroppo la base di biscotto non è rimasta compatta, dove ho sbagliato nella procedura? grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao, se il mio forno non è ventilato quanti minuti la cuocio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche il mio forno era ventilato, 20 minuti circa, controlla e se ancora non è cotta prolunga di qualche minuto la cottura.

      Elimina
  7. Ciao spero che qualcuno mi possa rispondere..Ho fatto la torta..Ma la crema d ricotta è venuta molle..Nn si è indurita abbastanza..Forse Xke ho messo 3rossi?Grazie per la risposta

    RispondiElimina
  8. veramente buonissima.. grazie per aver condiviso la ricetta!

    RispondiElimina
  9. A me 20 minuti mi sembrano un po' troppi e 300 gr di biscotti troppo pochi per una teglia...Mi s'è rovinata tutta :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai usato una teglia del diametro di 22 cm?

      Elimina