giovedì 1 agosto 2013

Ciambella al cacao senza burro

Buongiorno miei cari lettori, oggi voglio regalarvi la ricetta per preparare una ciambella al cacao senza burro. Mi ero appuntata ormai da tempo questa ricetta e messa in coda fra quelle assolutamente da provare, così l'altro giorno finalmente ho tirato fuori la ricetta e mi sono messa all'opera. La ricetta è semplice da seguire e il risultato è stato eccellente, la ciambella è venuta bella alta come piace a me, molto soffice e tanto buona, dato l'eccezionale risultato ho deciso di condividere con tutti voi  la ricetta. Leggete accuratamente la ricetta, procuratevi il necessario e mettetevi subito a prepararla per i vostri bambini o per una colazione sostanziosa...ma prima voglio darvi qualche consiglio da tenere presente.. Per l'impasto della ciambella al cacao senza zucchero non viene usato il burro, il burro viene sostituito con l'olio di semi, potete usare l'olio di semi che preferite o che disponete in casa, personalmente io ho usato l'olio di semi di soia che preferisco perchè è delicato, leggero e non altera i sapori. Per preparare l'impasto vi servirete di uno sbattitore a fruste elettrico, a un certo punto l'impasto potrebbe risultare troppo pesante e lo sbattitore potrebbe funzionare a fatica, se dovesse succedere spegnetelo immediatamente, staccate una delle due fruste dello sbattitore elettrico e con quella continuate a lavorare a mano. Spegnete, lasciate riposare qualche secondo e riaccendete spesso lo sbattitore elettrico così non rischiate che si surriscaldi eccessivamente. Come unità di misura dei liquidi (latte e olio di semi) utilizzate i bicchieri classici di plastica riempiti fino all'ultima linea. Per preparare le ciambelle io uso sempre uno stampo in alluminio, il materiale che finora mi ha soddisfatta più di tutti. Tenendo bene a mente questi suggerimenti rimboccatevi le mani e mettetevi all'opera!!!
Un bacio e alla prossima fotoricetta.





Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Difficoltà: facile
Persone: 8-10



INGREDIENTI:

4 uova
400 gr di farina 00
250 gr di zucchero
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio di semi (io ho usato olio di semi di soia)
75 gr di cacao zuccherato in polvere S.Martino
1 bustina di lievito vanigliato per dolci S.Martino
un pizzico di sale
burro o margarina e un pò di farina per lo stampo



ATTREZZATURA:

Bilancia
1 Bicchiere di plastica
1 Sbattitore a fruste elettrico
1 Stampo per ciambelle di 26 cm di diametro
2 Ciotole a sponde alte
1 Cucchiaio
1 Setaccio
1 Vassoio da portata
La spiegazione dell'attrezzatura che serve qui.



PROCEDIMENTO:

In una ciotola setacciate la farina e il cacao e mescolarli insieme con un cucchiaio.



In un'altra ciotola a sponde alte sbattete con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero.



Aggiungete a filo e poco per volta il latte continuando a montare con lo sbattitore elettrico.



Una volta incorporato tutto il latte al composto unite anche l'olio di semi facendolo colare a filo e continuando sempre a montare con lo sbattitore elettrico.




Accostate le due ciotole vicine e incorporate pian piano la farina mescolata con il cacao.
Fate così: Aggiungete un cucchiaio di farina mescolata con il cacao, incorporate al composto con lo sbattitore a velocità bassa, se l'impasto dovesse risultare troppo pesante per essere lavorato con lo sbattitore elettrico, smontate una delle due fruste dello sbattitore elettrico e continuate a incorporare con la frusta a mano. Accendete e spegnete lo sbattitore elettrico spesso così da non rischiare si surriscaldi troppo.







Incorporate per bene a questo punto il pizzico di sale.



Quando l'impasto sarà bello cremoso ed omogeneo aggiungete il lievito ben setacciato



e incorporatelo per bene e velocemente al composto (quelli che vedete in foto non sono grumi ma bolle d'aria essenziali a far crescere la torta).



Imburrate ed infarinate per bene lo stampo per ciambelle. Versate il composto al suo interno, si livellerà da solo.



Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.



Lasciate raffreddare la ciambella al cacao senza burro per qualche minuto prima di estrarla dallo stampo. Adagiare quindi la ciambella al cacao senza burro su una gratella e lasciare raffreddare completamente. Trasferite la ciambella al cacao senza burro in un vassoio da portata.




Spolverizzate in ultimo con zucchero a velo.




L'interno...

21 commenti:

  1. buona, buona, mamma mia mi viene la voglia di prenderne una fetta, ma il caldo mi impedisce di accenndere il forno e quindi per ora mi accontento di guardare e sognare, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco, io sono poco poco più avvantaggiata perchè abito in campagna e qui si respira un pò più freschetto. Fai così segnati la ricetta per quando non farà più così caldo ;).
      Un bacio

      Elimina
  2. mmmhh... buonissima, adoro tutte le cose cioccolatose

    RispondiElimina
  3. Posso prenderne per domani a colazione? Grazie

    RispondiElimina
  4. Bella alta e soffice soffice! Una bellissima ciambella, ne vorrei una fetta per domattina!! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho la fissa per le torte e le ciambelle alte, se non vengono belle alte e soffici mi dispero..perciò questa è entrata tra le mie ricette di sicuro successo ;)

      Elimina
  5. Risposte
    1. si molto bella, è venuta bella alta!

      Elimina
  6. Questa ciambella è meravigliosa, quell'impasto così cioccolatoso mi ha fatto venire voglia di mangiarlo con il cucchiaino!!! Poi guardo il lavoro ultimato e vedo che è ancora più appetitoso con quella spolverata di zucchero a velo ancora più perfetto, complimenti :)
    Mi unisco subito ai tuoi lettori così da non perderti di vista, se ti va di passare anche da me sei la benvenuta, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara. In effetti, i dolci cioccolatosi sono i più goduriosi.

      Elimina
  7. adoro le ciambelle, soprattutto quando sono belle soffici e pure light come questa!
    da copiareeeee
    un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io! Le ciambelle per rispecchiare i miei gusti devono essere belle alte, buone e soffici.

      Elimina
  8. Ciao mimi
    Io l ho appena fatta l ho assaggiata ed è superrrr veramente buona grazie per aver pubblicato questa gustosa e cioccolatosa ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima che hai provato una mia ricetta, grazie a te di avermi scritto ;)

      Elimina
  9. Ciao mimi,avrei una domanda. Io ho fatto tnr.vomte questa torta ed é buonissima. Avendo la passione per i dolci ho tante vlt provato a fare muffin e cuocakes,tu credi ke si passano fare con quest'impasto? Verrebbe ugualmente buono se cn le stesse dosi distribuissi l'impasto nel pirottini? Ti ringrazio della rispoata in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Rita puoi fare. Pirottini imburrati e infarinati a 180° per 10-15 minuti.

      Elimina