lunedì 3 giugno 2013

Spaghetti al sugo di pomodoro e peperoncino con olive nere

Eccovi un'altra idea per un primo semplice e veloce. Gli spaghetti al sugo di pomodoro e peperoncino con olive nere richiedono pochi ingredienti e pochi passaggi da seguire. Si soffrigge l'aglio nell'olio, quando si imbiondisce si aggiungono le olive e le alici che potete usare sia quelli sott'olio che sotto sale, nel caso delle alici sott'olio scolatele bene dall'olio, nel caso utilizzate invece quelli sotto sale sciacquateli per bene sotto l'acqua corrente, in alternativa alle alici potete usare le acciughe. Si lascia cuocere per due minuti mescolando spesso con un cucchiaio e si aggiunge il sugo che va salato e si lascia cuocere per altri 15 minuti circa e il condimento veloce veloce per la vostra pasta è pronto. Io ho utilizzato delle olive nere che abbiamo raccolto noi e fatto essiccare all'aria e al sole, le olive nere secche in cottura rinvigoriscono perchè assorbono l'acqua contenuta nel sugo. Io sin da quando ero piccolina andavo matta per le olive nere secche, ne mangiavo davvero tante e sono quelle che preferisco tutt'ora da usare nelle mie ricette, se riuscite a trovarle utilizzate queste nel vostro sughetto lo renderà ancora più speciale.






Tempo di preparazione: 2 minuti
Tempo di cottura: 18 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Difficoltà: facile
Persone: 4



INGREDIENTI:

400 gr di spaghetti
280 gr di sugo al pomodoro e peperoncino Mutti
100 gr di olive nere
2 alici sott'olio
2 spicchi d'aglio
prezzemolo fresco
olio extravergine d'oliva
sale q.b.


ATTREZZATURA:

1 Padella abbastanza ampia
1 Pentola
1 Cucchiaio di legno
Piatti da portata
La spiegazione dell'attrezzatura che serve qui.



PROCEDIMENTO:

Mettete a soffriggere l'aglio con l'olio in una padella abbastanza ampia a fuoco basso.



Aggiungete le alici scolate dall'olio e le olive nere.



Fate cuocere qualche minuto poi aggiungete il sugo e salate.



Aggiungete un pò d'acqua al sugo se dovesse risultare troppo densa (io faccio così: metto un pò d'acqua nella bottiglia che conteneva il sugo, avvito il tappo e lo sciacquo per bene benino e verso nel sughetto così raccolgo il sugo rimasto attaccato nelle pareti della bottiglia di sugo).



Fate cuocere per circa 15 minuti.



Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con il sugo preparato e conditela per bene.



Impiattate gli spaghetti al sugo di pomodoro e peperoncino con olive nere e guarnite i piatti con un ciuffetto di prezzemolo fresco.

9 commenti:

  1. Semplice e veloce ma questo è un piatto che invoglia a mangiarlo!! Ciao!

    RispondiElimina
  2. uno dei miei piatti preferiti!

    mi è venuta l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mimì,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  4. Ciao Mimì! Seguo il tuo blog da moltissimo tempo, ora ne ho aperto uno anche io. Sono diventata una tua follower, spero ti vada di ricambiare http://zuccherorosa90.blogspot.it/ =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ricambiato, grazie di avermi fatto conoscere il tuo blog lo seguirò con piacere :D.

      Elimina
  5. che bel piatto goloso da gustare!

    RispondiElimina