domenica 7 aprile 2013

Panna montata al cacao

Come fare la panna montata al cacao? Molti si chiedono come si fa a fare la panna montata al cacao. Esiste sul mercato la panna al cacao già pronta all'uso, ma io ho voluto riprodurla in casa. Farla è davvero semplice, veloce e divertente. Ideale da preparare insieme ai vostri bambini. Potete mangiarla da sola, oppure usarla per farcire torte, rotoli, dolci, pasticcini, coppette di frutta o per decorare torte. Potreste dare un tocco più particolare alle vostre torte coprendole e decorandole con dei ciuffettini  di panna al cacao facilissima da preparare e buonissima.



Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura:
Tempo totale: 10 minuti
Difficoltà: facile



INGREDIENTI:

200 ml di panna da montare
20 gr di zucchero a velo
20 gr di cacao (io ho usato cacao zuccherato ar.pa)
1 bustina di pannalta ar.pa (facoltativo)



ATTREZZATURA:

Bilancia
1 Ciotola
1 Setaccio
Sbattitore elettrico
La spiegazione dell'attrezzatura che serve qui.



PROCEDIMENTO:

Prima piccoli accorgimenti: per avere una panna fatta bene dovete tenere la panna da montare in frigorifero per almeno 3 ore (meglio se ce la tenete un giorno intero), e tenere in frigo anche la ciotola e le fruste con cui monterete la panna (io prendo una ciotola a sponde alte, ci metto dentro le fruste e chiudo con il coperchio così non vi entra dentro umidità; se ho poco tempo o ho dimenticato di metterli in frigo prima di dover montare la panna li metto in freezer e li tengo massimo mezz'ora).
Per mantenere la panna montata io utilizzo un preparato in bustina che mantiene montata la panna. Questo passaggio è facoltativo.


Montate la panna molto fredda in una ciotola a sponde alte con lo sbattitore elettrico aggiungendo lo zucchero a velo, il cacao in polvere e il contenuto della bustina di preparato pannalta (facoltativo) setacciati dopo 30 secondi.

Dovete montare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Ed ecco la panna montata al cacao pronta.


Mettete la panna montata al cacao dentro la sac a poche e farcite torte, dolci, biscotti, coppette o usatela per decorarci le vostre torte.

26 commenti:

  1. Ciao Mimì, grazie per essere venuta a trovarmi sul mio blog.
    Ho ricambiato con piacere la visita e mi sono unita ai tuoi lettori con piacere (così non ti perdo...).
    A presto e vieni ancora a trovarmi. Ciao, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi vengo ad unire anch'io ai tuoi lettori, grazie di aver ricambiato la visita.

      Elimina
  2. Ma tu guarda avevo voglia di qualcosa di dolce...grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) ti ho letta nel pensiero ehee

      Elimina
  3. Risposte
    1. la panna è buonissima di per sè, ma al cacao diventa ancora più buona!!!

      Elimina
  4. sono arrivata per caso ed è una piacevole scoperta, qui :)

    RispondiElimina
  5. Vado matto per la panna montata! E questa variante è fantastica!!!!!!!!
    Complimenti e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) sono contenta ti sia piaciuta la mia variante..se vai matto per la panna montata devi assolutamente provarla al cacao ;)

      Elimina
  6. Ho dato una sbirciatina alle tue ricette,davvero invitanti...ho scelto di seguirti dopo averti conosciuta su kreattiva. ciao.a presto!

    http://larcobalenodelleidee.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sono appena aggiunta ai tuoi follower. grazie e a presto!

      Elimina
  7. ciao, ti ho vista su kreattiva, cercavo un blog di cucina, sabato ho ospiti a cena e non so da dove cominciare ;-) adesso sbircio un po'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai pure un'occhiata sono qui apposta :D

      Elimina
  8. Risposte
    1. si anche come farcia potrebbe andare benissimo bene.

      Elimina
  9. wowwwww da provare assolutamente...
    ti ho scoperta tramite Kreattiva e sono diventato tuo follower
    http://consiglidirocco.blogspot.it
    a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sono appena aggiunta ai tuoi lettori fissi, grazie e a presto.

      Elimina
  10. Ciao arrivo da Kreattiva se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono passata ti ho lasciato un commento.
      Ciao

      Elimina
  11. Cercavo una ricetta per utilizzare panna fresca (avanzata dalla preparazione di un cheesecake) e cacao, grazie per l'idea, proverò!
    Complimenti per il sito! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i complimenti Rachele (lo sai hai lo stesso nome di mia sorella). E' stato un piacere esserti stata d'aiuto.
      Ciao

      Elimina
  12. Prima piccoli accorgimenti: per avere una panna fatta bene dovete tenere la panna da montare in frigorifero per almeno 3 ore (meglio se ce la tenete un giorno intero), e tenere in frigo anche la ciotola e le fruste con cui monterete la panna (io prendo una ciotola a sponde alte, ci metto dentro le fruste e chiudo con il coperchio così non vi entra dentro umidità; se ho poco tempo o ho dimenticato di metterli in frigo prima di dover montare la panna li metto in freezer e li tengo massimo mezz'ora).
    Per mantenere la panna montata io utilizzo un preparato in bustina che mantiene montata la panna. Questo passaggio è facoltativo.


    Montate la panna molto fredda in una ciotola a sponde alte con lo sbattitore elettrico aggiungendo lo zucchero a velo, il cacao in polvere e il contenuto della bustina di preparato pannalta (facoltativo) setacciati dopo 30 secondi.

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. Ciao io ho usato quello zuccherato, ma si può usare sia quello zuccherato o quello amaro. Se hai quello amaro va benissimo.

      Elimina