mercoledì 17 aprile 2013

Gnocchi sardi con salsiccia e crema di ricotta

Oggi vi lascio la ricetta di un eccellente primo. Gli gnocchi sardi con salsiccia e crema di ricotta sono un primo ricco e saporito. Il formato di pasta che ho scelto di utilizzare io sono gli gnocchi sardi, una pasta secca. Ho utilizzato un sugo pronto particolarmente saporito arricchito con verdure grigliate, una vera bontà. D'ora in avanzi vedrete una carrellata di ricette di primi, mi raccomando rimanete "sintonizzati" sul mio blog per non perdervi le nuove ricette.





Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: facile
Persone: 4




INGREDIENTI:

400 gr di gnocchi sardi
280 gr di sugo al pomodoro e verdure grigliate Mutti
250 gr di ricotta fresca
2 salsicce dolci
2 bustine di zafferano
1 scalogno
4-5 cucchiai di pecorino o grana grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale q.b. Gemma di mare
pepe macinato q.b.



ATTREZZATURA:

1 Padella capiente
1 Ciotola
1 Forchetta
1 Coltello
Tagliere
1 Cucchiaio o una forchetta di legno
Piatti per servire la pasta
La spiegazione dell'attrezzatura che serve qui.



PROCEDIMENTO:

Sbucciate lo scalogno (potete sostituire lo scalogno con mezza cipolla). In un tagliere affettate lo scalogno e fatelo rosolare in una padella con l'olio extravergine d'oliva a fuoco bassissimo.



Quando lo scalogno è dorato aggiungete la salsiccia a cui avrete precedentemente tolto la pelle e sbriciolata con le mani (io ho eliminato lo scalogno prima).



Quando la salsiccia è ben rosolata aggiungete la salsa e un pò d'acqua,



mescolate e lasciate cuocere.



A parte in una ciotola amalgamate la ricotta con lo zafferano, il formaggio grattugiato, sale e pepe.



Mettete a cuocere la pasta, scolatela tenendo da parte un pò dell'acqua di cottura.
Conditela con la salsiccia e la ricotta allo zafferano aggiungendo un pò d'acqua di cottura se dovesse risultare troppo asciutta.



Servite nei piatti da portata.

27 commenti:

  1. Mi da l'idea di essere buonissima! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricorda quando c'è la salsiccia in campo, non può che essere buonissima :D!!!!!!!

      Elimina
  2. Mimì certo che fai venire appetito!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao mimi
    ti ho conosciuto grazie all'iniziativa di kreattiva che belle le tue creazioni ti seguo volentieri se ti va vienimi a trovare sul mio blog
    spicchidelgusto o sulla mia pagina facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sono aggiunta ai lettori del tuo blog, grazie.

      Elimina
  4. Perdonami,ma è che le tue ricette sono così invitanti, che ho guardato solo quelle...bacioni a presto.^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^-^ ti mando un bacione anto..a presto ci conto!

      Elimina
  5. che buone... che sughetto delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il sugo è ricco di sapore, ottimo.

      Elimina
  6. Ciao Mimì sono qui grazie all'iniziativa di Spicchi del Gusto e devo dire che sono molto felice di conoscerti, io e le mie amiche del laboratorio proveremo sicuramente le tue ricette...sento già l'acquolina in bocca slurp!!! Rosa....naturalmente ti seguo!


    https://www.laboratoriocreativoidealab.blogspot.it
    https://www.facebook.com/IdealabLaboratorioCreativo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vi seguo anch'io da oggi, grazie.

      Elimina
  7. Mimì mi piaceee!! Molto interessante, questi ingredienti a casa mia piacciono a tutti....ti abbraccio e ti auguro un felice w.e.!!!

    RispondiElimina
  8. da copiare! sembra una pasta spettacolare! grazie per la ricetta e a presto!

    RispondiElimina
  9. già lo adoro questo piatto! son sicura che farei il bis! ^_^
    Ciao sono Maria, sono qui grazie a kreattiva e mi sono unita ai tuoi followers!
    se ti fa piacere passa da me :) a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie io mi sono aggiunta ai tuoi.
      Ciao

      Elimina
  10. Ciao bella ti ho conosciuto per la bella iniziativa di spicchi del gusto, sei davvero una grande artista in cucina, brava. Besitos.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  11. Ciao vengo da Kreattiva se ti va vieni a trovarmi

    RispondiElimina
  12. Ciao dolce Mimì, oggi ho preparato questi deliziosi gnocchetti e sono piaciuti tantissimo!!! :D mamma nn c'era e così ho dovuto cucinare io, e grazie a questo meraviglioso primo è andato tutto ok!
    grazie Mimì :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una delle mie ricette preferite; sono contentissima vi siano piaciuti e non sai quanto sono felice che hai provato una mia ricetta.

      Un bacione grande grande
      Mimì

      Elimina
  13. Ricetta squisita, complimenti. Consiglierei però l'uso di Zafferano in pistilli, donerebbe al piatto un sapore più esotico.

    RispondiElimina