venerdì 11 gennaio 2013

Biscotti farciti al cioccolato


Oggi voglio condividere con voi un'altra ricetta riuscitissima e buonissima di biscotti. Questa volta ho preparato dei biscotti molto belli farciti al cioccolato. Per prepararli io ho adoperato i tagliapasta a forma di cuore di varia dimensione, se voi non li avete potete usare la bocca di due bicchieri del diametro 6 cm e 3 cm. La ricetta è semplice, occorre solo che teniate conto di questi pochi accorgimenti... stendete la pasta il più sottile possibile perchè dovrete sovrapporre i biscotti a due a due, dato lo spessore sottile vi verranno fuori molti biscotti e dovrete perciò cuocere i biscotti a tre o più infornate ricordate solo di non cuocere i biscotti interi insieme ai biscotti ritagliati centralmente perchè i biscotti ritagliati centralmente ci impiegano qualche minuto in meno a cuocere se li cuocete insieme rischiate di bruciarli. Togliete il burro che occorre abbastanza in anticipo cosicché ammorbidisca. Tenendo conto, dunque, di questi accorgimenti potete accingervi a preparare anche voi questi biscotti deliziosi.



INGREDIENTI:

300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
2 tuorli
170 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente (io ho usato chocolight fondente senza zuccheri aggiunti Venchi)
2 cucchiai d'acqua
1 cucchiaino di lievito per dolci (io ho usato lievito Lela ar.pa)
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.



PROCEDIMENTO:

Far ammorbidire 140 gr di burro tagliato a cubetti a temperatura ambiente.

Mettere la farina su una spianatoia, unire un pizzico di sale, lo zucchero, i tuorli, il burro ammorbidito ed il lievito.

Impastare velocemente unendo i due cucchiai d'acqua.

Quando la pasta risulta ben amalgamata formare un panetto

e farla riposare per 30 minuti nella parte meno fredda del frigorifero avvolta nella pellicola.

Riprendere la pasta e con il mattarello stenderla in una sfoglia di circa mezzo cm di spessore.

Ritagliare la sfoglia con un tagliapasta a forma di cuore.

Ritagliare centralmente metà dei biscotti con un tagliapasta a forma di cuore più piccolo. Tutti i ritagli di pasta ottenuti di volta in volta possono essere rimpastati in modo da ottenere altri biscotti.

Far cuocere a forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti (cuocere i biscotti ritagliati centralmente a parte perchè ci vuole qualche minuto in meno a cuocere rispetto ai biscotti interi).


Farli completamente raffreddare su una griglia.

Spolverizzare di zucchero a velo la superficie dei biscotti ritagliati centralmente.

Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando è completamente sciolto toglierlo dal fuoco ed aggiungere 30 gr di burro mescolando bene per far amalgamare.

Coprire la superficie dei biscotti interi con uno strato di cioccolato fuso

e sovrapporre a questi i biscotti ritagliati centralmente. Servire su un vassoio.


Conservateli in una scatola di latta oppure in una bustina di plastica alimentare ben chiusa.

16 commenti:

  1. Nice, nice, nice!!
    very nice!! I love it.I'm hungry... ^^

    RispondiElimina
  2. Come hai fatto a non mangiarli, prima che fossero finiti o prima di fare in tempo a scattare le foto???
    Deve esserci un segreto :-D
    Sono davvero belli e so senza dubbio che devono essere squisiti, ho l'acquolina *ç*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uapa non li ho farciti tutti con il cioccolato così mentre scattavo la foto a quelli farciti intanto mangiavo gli altri.. questi biscotti sono buonissimi ed irresistibili.

      Elimina
  3. che ne dici se passo da te per un the e questi deliziosi biscottini?
    sono una favola.
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace l'idea, vieni quando ti fa piacere ;)

      Elimina
  4. Risposte
    1. si sono buonissimi e poi sono molto belli da presentare.

      Elimina
  5. ciao, ti ho conosciuta tramite kreattiva e mi sono unita ai tuoi followers. complimenti per il blog.
    se ti va passa da me http://manidifatacreazioni.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, passo volentieri nel tuo blog ad unirmi.

      Elimina
  6. Ciao!
    Ho rifatto la ricetta con qualche piccolo cambiamento, davvero bellissimi e buoni questi biscotti.
    L'ho pubblicata sul mio sito (ovviamente citandoti come fonte) qua:
    http://www.ricettevelocigustose.it/ricette-veloci-e-gustose/ricette-san-valentino-biscotti-facili-cioccolato/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di averli provati e di avermi citata come fonte.

      Elimina
  7. Ciao!
    Con questa ricetta quanti biscotti vengono?
    Grazie,
    Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te ne vengono più di una trentina, ma dipende dallo spessore che dai alla pasta, io l'ho stesa molto sottile, se vuoi farcirli tutti devi usare più di 100 gr di cioccolato, io ne ho usato solo 100 gr perchè i restanti biscotti li abbiamo mangiati così com'erano, erano eccezionali anche senza cioccolato.

      Elimina