domenica 29 luglio 2012

Semifreddo al cioccolato fondente



Il semifreddo o parfait è un dolce al cucchiaio servito ben freddo, tipicamente composto da una mousse ghiacciata. Per preparare il semifreddo al cioccolato fondente quindi bisogna preparare una mousse al cioccolato che verrà poi fatta ghiacciare in freezer per almeno 2 ore. Il semifreddo è meno freddo del gelato, quindi più morbido e contiene meno acqua e ghiaccio del gelato. Il semifreddo al cioccolato fondente va servito tagliato a fette. Io ho decorato il semifreddo al cioccolato fondente con zuccherini azzurri per ricreare l'effetto dei frammenti di ghiaccio brrr se non trovate questi zuccherini;potete optare per una decorazione fatta con la panna montata o frutta fresca (lamponi, mirtilli, fragoline etc...). Il semifreddo è un dessert perciò va servito dopo pasto per rinfrescarsi con un dolce che non appesantisca, ma alleggerisca il pasto.
Non mi resta quindi che augurarvi buon dessert. Alla prossima fotoricetta, ciao 

domenica 15 luglio 2012

Tortilli freddi all'insalata


C'è qualcosa di meglio della pasta fredda d'estate? I piatti freddi, facili e gustosi sono un must nella mia cucina. Con questa temperatura da record direi che nessuna di noi ha il coraggio di stare davanti ai fornelli, perciò mi sono limitata a starci solo giusto il tempo di cottura per la pasta. I tortilli sono un formato di pasta molto simile alle casarecce, ma più corti. I tortilli Verrigni sono l'ideale per preparare la pasta fredda perchè rimane sempre al dente in cottura. I tortilli freddi all'insalata sono un primo fresco, freddo e leggero. Io con questa ricetta vi dò uno spunto da cui attingere la base, voi potete arricchire la ricetta con altri ingredienti che vi ritrovate a casa, più ingredienti metterete più sarà ricca e saporita la vostra pasta fredda all'insalata. I tortilli freddi all'insalata, come il riso all'insalata, possono essere preparati in anticipo. Io  ho abbondato con le dosi perchè quella che è rimasta l'ho tenuta per mangiarcela la sera. E' anche un'utile ricetta per un pranzo al sacco, fuori casa, magari per chi lavora, torna a casa la sera e non vuole mangiare sempre il solito panino. Ora vi lascio con questa ricetta e vi auguro una buona domenica.

mercoledì 4 luglio 2012

Polpettine di rucola e farina di ceci








Le polpettine di rucola e farina di ceci sono un antipasto sano e vegetariano. Anziché preparare le solite polpettine di carne potete preparare queste semplici polpettine di verdure leggere e croccanti. Mi raccomando servite immediatamente le polpettine, vanno mangiate caldissime!