sabato 1 dicembre 2012

Crostata di cioccolato al latte

La crostata di cioccolato al latte è una delle mie ricette preferite. La crostata di cioccolato al latte è una crostata molto particolare. La particolarità sta nel suo ripieno. Il ripieno è fatto con soli tre ingredienti, ovvero panna, cioccolato al latte e cacao amaro. Quindi un ripieno tutto cioccolatoso perfetto per i più golosi e per i bambini. Per la frolla vi consiglio di prepararla non con farina di tipo 00, ma con quella di tipo 0 e di stenderla molto sottile cosi la crosta vi verrà bella croccante, ma friabile. Potete fare delle varianti utilizzando al posto del cioccolato al latte del cioccolato bianco oppure cioccolato ripieno o cioccolato con nocciole intere. Un'altra variante la potete apportare alla pasta frolla aggiungendo qualche goccia di fialetta aromatizzata (limone, arancia etc.) io ho preferito non aromatizzarla per dare risalto al cioccolato, voi potete dare sfogo alla vostra fantasia utilizzando qualsiasi cioccolata e qualsiasi aroma. Devo dirvi che è stata una ricetta in cui mi sono imbattuta per caso. In realtà mi ero cimentata nel preparare dei bon bon al cioccolato e cocco, ricetta trovata nel web e non riuscita. Così alla ricerca di una nuova ricetta ho trovata questa bellissima ricetta. Stavolta per fortuna la ricetta è riuscita. Questa ricetta di crostata di cioccolato al latte è una ricetta riuscitissima e facilissima da fare. La crema appena preparata risulta semiliquida poi messa in frigo per 3 ore circa si rassoda, ma rimane morbida. Preparatela anche voi, vedrete che piacerà anche a voi.
Alla prossima ricetta .




INGREDIENTI:

PER LA PASTA FROLLA:

300 gr di farina 00 (io ho utilizzato farina tipo 0 della conad)
100 gr di burro
150 gr di zucchero
2 tuorli + 1 uovo intero
1/2 bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci (io ho usato il lievito Elefante ar.pa.)
1 bustina di vanillina ar.pa.


PER LA CREMA AL CIOCCOLATO AL LATTE:

420 gr di cioccolato al latte (io ho utilizzato quello di Mirco Della Vecchia)
250 ml di panna da montare liquida
2 cucchiai di cacao amaro in polvere ar.pa.



PROCEDIMENTO:

Preparare la frolla.
In una spianatoia formate con la farina precedentemente setacciata un vulcano con un'ampia buca. Dentro la buca inserite in ordine lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a cubetti, le uova e la mezza bustina di lievito per dolci.

Impastate energicamente e velocemente (per non surriscaldare l'impasto) il tutto fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Quindi lasciate riposare la pasta frolla in frigo per 1 ora.

Passata 1 ora, riprendete la pasta frolla. Tagliate la pasta frolla a metà, prendete una metà e l'altra metà conservatela in frigo (per la nostra ricetta basterà mezzo panetto di pasta frolla).
Quindi stendetela con un mattarello sulla spianatoia ben infarinata.


Prendete uno stampo per torte (io ho usato uno stampo rotondo d'alluminio da 23 cm di diametro) imburratelo ed infarinatelo.


Quindi adagiate delicatamente la pasta frolla sullo stampo imburrato e infarinato. Ritagliate l'eccesso che fuoriesce dallo stampo.


Per non lievitare in cottura adagiate un foglio di carta forno sulla pasta frolla e metteteci sopra del riso come peso.


Cuocete in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. Una volta cotto il guscio di pasta frolla eliminate la carta forno e il riso. Cuocete un altro pò la base rimasta un pò cruda (essendo coperta dal riso la base sopra rimarrà cruda, quindi una volta cotta togliete carta forno e riso e accendete solo il grill del forno e lasciatela cuocere per qualche altro minuto finchè la base non diventerà dorata e ben cotta).


In una pentola dal fondo spesso portate a ebollizione la panna liquida. Quando bolle spegnere il fuoco e mettere il cioccolato spezzato a quadrotti.


Sciogliete il cioccolato ed aggiungete il cacao amaro setacciandolo con un colino a maglie fine.




Mescolate bene la crema al cioccolato al latte e se dovessero comparire grumi potete utilizzare un frullino.


Riempite il guscio di pasta frolla cotto con la crema al cioccolato al latte.


Mettete la crostata di cioccolato al latte in frigo a rassodare (alla mia ci sono volute 3 ore per rassodare).


Togliete la crostata di cioccolato al latte dallo stampo e adagiatela su un bel vassoio da portata.


Questa è la fetta e il suo interno tutto cioccolatoso...





NOTE E VARIANTI:

- utilizzare qualsiasi tipo di cioccolato e cioccolatini anche ripieni;
- aggiungere alla crema granella di nocciole o amaretti sbriciolati;
- aromatizzare la pasta frolla in base al gusto della crema (arancio, rum, amaretti sbriciolati etc.).


61 commenti:

  1. ma e davvero straordinaria questa crostata..ti prendo in prestito la ricetta per provarla..
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala è davvero straordinaria, ti piacerà ;)

      Elimina
  2. Che buona, cercavo una ricetta per fare questa crostata, copio subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che sei capita nella mia ricetta, provala e fammi sapere.

      Elimina
  3. E'meravigliosa e al cioccolato non si dice mai di no!Ciao, buon we..

    RispondiElimina
  4. Golosissima questa crostata!! Credo che la proverò... amo il cioccolato al latte!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala e fammi sapere Renza, ciao

      Elimina
  5. la crostata con il cioccolato è talmente buona ch enon si può resistere!!
    se vuoi, passa nel mio blog http://cioccolatoefragole.blogspot.it/ c'è un premio per te!! :):)

    RispondiElimina
  6. Hello!
    After visiting your blog, I invite you to join us in the "International Directory Blogspot".
    "International Directory Blogspot" It's 160 Countries and 7200 Websites !
    Missing yours join us
    If you join us and follow our blog, you will have many more visitors.
    It's very simple, you just have to follow our blog, enter your Country and your blog url in a comment, and you will be automatically integrate into the Country list.
    We are fortunate to be on the Blogspot platform that offers the opportunity to speak to the world and to share different passions, fashion, paintings, art works, photos, poems.
    So you will be able to find in different countries other people with passions similar to your ones.
    I think this community could also interest you.
    We ask you to follow the blog "Directory" because it will give you twice as many possibilities of visits to your blog!
    Thank you for your understanding.
    Please follow our blog, it will be very appreciate.
    I wish you a great day, with the hope that you will follow our blog "Directory".
    After your approval to join us, you will receive your badge
    We ask that you follow our blog and place a badge of your choice on your blog, in order to introduce the "directory" to your friends.
    Regards
    Chris
    I follow your blog, I hope it will please you
    To find out more about us, click on the link below:
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/

    Ciao!
    Dopo aver visitato il tuo blog, ti invito ad unirti a noi nella "International Directory Blogspot", che comprende 160 Paesi e migliaia di blog.
    Se ti registri e diventi nostro follower, potrai avere molte visualizzazioni in più.
    è molto semplice registrarsi: devi soltanto seguire il nostro blog e commentare con il nome del tuo Paese e l'URL del tuo blog e sarai automaticamente inserito nella lista di quello stato.
    Siamo fortunati ad essere sulla piattaforma di Blogspot che ci offre l'opportunità di parlare al mondo e di condividere le diverse passioni, mode, disegni, opere d'arte, foto e poesie.
    In questo modo potrete trovere in altri paesi altre persone con le vostre stesse passioni.
    Penso che questa community potrebbe interessarti.
    Ti chiediamo di seguire la "directory": seguire il nostro blog offrirà al tuo blog il doppio delle possibilità di visualizzazione,
    Grazie per la tua attenzione, apprezzeremo la tua iscrizione.
    Ti auguro buona giornata, con la speranza di ritrovarti tra i followers della "Directory".
    QUando ti registrerai, riceverai il tuo badge.
    Tanti saluti,
    Chris
    Io sono tuo follower, spero che ti faccia piacere!
    Per scoprire di più sulla "Directory", clicca il link sottostante:
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Questa è assolutamente da provare, mi piace tantissimo... Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho provata e sono rimasta molto soddisfatta del risultato :).

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. ho sbagliato a scrivere!scusami
    dicevo che la torta è una goduria!
    buonissimo il cioccolato!
    lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti preoccupare lu succede. Sono contenta ti sia piaciuta la mia ricetta :)

      Elimina
  10. ciao che bello il tuo blog!!! complimenti per le ricette!!! ti seguo, se ti va passa da me
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  11. Ciao,complimenti per il tuo blog.Ti ho conosciuta grazie a kreattiva,ho un piccolo regalo per te,si trova sulla pagina dei premi sul mio blog.Spero ti faccia piacere ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie molto bello anche il tuo blog ;)

      Elimina
  12. io faccio parte di quella categoria dei super golosi, e questa torta fa proprio il caso mio.....Mi unisco ai tuoi lettori molto volentieri. a presto ciao kiara

    RispondiElimina
  13. Che buona la tua crostata, per veri golosi, come me ahahah! Complimenti e bacioni!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  14. Ciao Mimì, mi ha fatto molto piacere la tua visita! come stai? io bene, solo un pò presa da impegni universitari :) Complimenti per questa deliziosa crostata con ganache al cioccolato, ti è venuta benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sto bene, spero tutto bene con l'università :)

      Elimina
  15. Ciao, ho scoperto il tuo blog tramite l'iniziativa di Kreattiva, e mi ha subito conquistata! le tue ricette sono fantastiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta ti piacciano le mie ricette, grazie.

      Elimina
  16. impossibile resistere ad una crostata così cioccolattosa........mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio vero e poi mi piace il fatto che anche se indurisce in realtà la crema è molto morbida, a questo serve l'aggiunta della panna liquida ;).

      Elimina
  17. TI ODIO. Io che ogni giorno provo a mettermi a dieta e tu che mi tenti con questa meraviglia*.* :Q___ Sicuramente è buonissima! Grazie per essere passata da me, ti seguo con piacere(e appetito) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihiii... e per un pò vedrai solo ricette con cioccolato.

      Elimina
  18. ciao e complimenti per il blog
    anche io sono calabrese e fiera di esserlo :)
    se ti va passa dal mio blog :)
    cheblogchecca.blogspot.it :)

    RispondiElimina
  19. Mamma che leccornie.. sei mega brava!

    RispondiElimina
  20. Proverò sicuramente a farla! Grazie di essere passata da me, ti seguo anch'io molto volentieri.
    A presto.
    Silvia

    RispondiElimina
  21. Sembra davvero ottima questa crostata *.*Ne mangerei volentieri una fetta :) Ti seguo con molto piacere :)

    RispondiElimina
  22. che bontà...sbav sbav...
    complimentissimi!!
    tua nuova follower...se ti andasse di passare a trovami
    http://lacicatricedelblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  23. Aiuto, ho l'acquolina in bocca...sembra buonissimissima....Mi sono appuntata la ricetta,magari sotto le feste faccio un tentativo!!!
    http://impossibilefermareibattiti.blogspot.it

    RispondiElimina
  24. Ciao Mimì,
    eccomi qui, nuova follower di questo splendido e goloso blog.
    Che bontà questa crostata con il cioccolato :-)

    RispondiElimina
  25. Ciao Miriam, ma sei bravissima! Davvero complimenti, ho visto delle ricette fantastiche e ben eseguite!
    Grazie per essere passata da me, ti seguo molto volentieri anch'io!
    A presto e buona serata

    RispondiElimina
  26. Ciao Miriam, piacere di conoscerti, hai un bel blog con belle ricette, questa crostata è golosissima e per i miei figli sarà il massimo, quindi copio e gliela faccio, se ti va passa a trovarmi, baci.

    RispondiElimina
  27. Ciaooo!Grazie di essere passata dal mio blog e ti seguo anch'io volentieri!!!
    Questa crostata favolosa!!!!

    RispondiElimina
  28. complimenti!!!! sembra ottima la tua torta!!! adesso m'iscrivo anche io come tua lettrice fissa!!! :)))) baci buona serata a presto

    RispondiElimina
  29. Grazie per esserti iscritta tra i miei lettori sul blog, e che ricetta deliziosa!!!
    Ciao Gio'

    RispondiElimina
  30. Wow che meraviglia! E deve essere buonissima, io adoro il cioccolato!!! Tra un ricamo e l'altro proverò a farla, se vieni nel mio blog vedrai che faccio tutt'altro!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao Mimi! Grazie per essere passata da me.
    Scopro con grande piacere che hai un sacco di belle ricette, complimenti.
    Il cioccolato mi piace tantissimo!!!!

    RispondiElimina
  32. troppo golosa...così cioccolatosa!!!

    RispondiElimina
  33. Ciao! sei giovanissima ma anche bravissima! complimenti!!! passa da me se vuoi! Luisa

    RispondiElimina
  34. Ciao, c'è un premio per te, passa dal mio blog... ciao

    RispondiElimina
  35. Ciao, eccomi qui nel tuo golosissimo blog...questa crostata devo provarla!!! Ora anch'io sono una tua follower!
    A presto
    Isabella

    RispondiElimina
  36. Ciao mi chiamo Giusy :) grazie che sei passata dal mio blog diventando follower... trovo il tuo blog davvero bello complimenti.... ti seguirò anch'io con molto piacere. Buona giornata
    Giusy

    http://giusylove.blogspot.it/

    RispondiElimina
  37. Sembra buonissima!
    Passa da me nuovo post :)

    RispondiElimina
  38. Ciao i tuoi articoli mi sembrano molto interessanti, ho visitato il tuo posto web e mi sono iscritto alcuni ricette. Dalla Spagna ti invito a visitare il mio blog di cucina reddito a Valencia ogni settimana lo vado aggiornando, è molto positivo conoscere altre culture gastronomiche.

    Valenciagastronomic.blogspot.com.es

    Sai quello che è il TARONCELLO? (fatto in casa), alla fine di dicembre solo nel mio blog potrai scoprire il suo segreto....

    Ti seguirò visitando, un saluto di Chefgonin

    RispondiElimina
  39. ommamma che fame!!!! sembra buonissssima :OOO

    http://glamourdrama.blogspot.it/2012/12/giveaway.html OPEN GIVEAWAY! 50€/$ SEPHORA OR ITUNES GIFT CARD

    RispondiElimina
  40. Ciao Mimi', sono passata per augurarti buone feste a te e famiglia!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  41. Ma che brava Mimì!!Una crostata davvero golosa!
    Mi sono unita tra i tuoi lettori,hai un blog proprio carino,anch'io faccio le ricette passo passo.

    RispondiElimina
  42. Ciao, passa dal mio blog, c'è un premio per te!!! ciao

    RispondiElimina
  43. Ciao, dopo che la crema è rassodata va comunque conservata in frigo?

    RispondiElimina