lunedì 12 novembre 2012

Bicotti speziati glassati con cioccolato


I biscotti speziati si preparano facilmente mescolando tutti gli ingredienti comprese appunto le spezie fino ad ottenere una pasta compatta che verrà stesa sulla spianatoia e tagliata con un taglia biscotti della forma che preferite, io ho scelto i cuoricini. Poi i biscotti verranno stesi sulla teglia del forno e cotti, dovranno raffreddarsi prima di poterli glassare con del cioccolato fondente fuso. Le spezie da utilizzare per preparare i biscotti speziati sono 4 (cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata), io ho usato un mix già miscelato di queste spezie. Se voi però non avete il mix già miscelato di queste spezie prendete un pizzico di ognuna di queste spezie in polvere e unitelo all'impasto dei biscotti. Per la copertura al cioccolato ho utilizzato del cioccolato fondente senza zucchero, preferisco un cioccolato amaro da utilizzare come glassa, per equilibrare gli zuccheri già presenti nei dolci.




INGREDIENTI:

2 uova
100 gr di zucchero
80 gr di burro
250 gr di farina 00
mezza bustina di lievito per dolci (io lievito vanigliato per dolci Elefante ar.pa)
1 bustina di vanillina ar.pa
buccia grattugiata di un limone
2 cucchiaini di miscela mista di 4 spezie in polvere (cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata)

PER LA COPERTURA:

100 gr di cioccolato fondente senza zucchero 60% Mirco Della Vecchia



PROCEDIMENTO:

Setacciare la farina ed il lievito. Unire il burro ammorbidito (per ammorbidirlo toglietelo dal frigo 15 minuti prima di usarlo) tagliato a cubetti lavorandolo bene con i polpastrelli.



Formare una buca al centro della farina lavorata col burro e aggiungere lo zucchero, le uova, la scorza grattugiata di un limone, vanillina e le 4 spezie.



Lavorare assieme gli ingredienti, dovrà risultare un impasto morbido, liscio e sodo.



Con un mattarello stendere la pasta in uno strato dello spessore desiderato (io li preferisco di uno spessore sottile)



e formare i biscotti con l'apposito taglia biscotti o con la bocca di un bicchiere. Con i ritagli avanzati, rimpastate e stendete nuovamente per ritagliare altri biscotti, continuate così fino ad esaurimento dell'impasto.



Mettere i biscotti sulla placca del forno foderata con carta da forno.



Cuocere a 175° per alcuni minuti, controllando la cottura. Spegnere il forno non appena i biscotti iniziano a dorarsi. Il tempo di cottura dipende dallo spessore dei biscotti. Togliere delicatamente i biscotti dalla placca del forno e lasciarli raffreddare.



Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e quando sarà ben fuso immergervi un lato dei biscotti,



stenderli di nuovo sulla placca del forno foderata con carta da forno e lasciare condensare il cioccolato in un luogo fresco per qualche ora.



Serviteli. Per conservarli al lungo chiedeteli in una scatola di latta o in un vasetto ermetico.





Variante al cacao: per ottenere dei biscottini scuri si possono aggiungere all'impasto 2 cucchiai di cacao amaro in polvere.
Variante al cioccolato bianco: i biscottini si possono ricoprire anche con cioccolato bianco al posto del cioccolato fondente.

43 commenti:

  1. sono deliziosi i biscotti speziati e poi a forma di cuore sono davvero romantici..
    buona serata
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta ti piacciono, anche a me piacciono a forma di cuore
      buona serata

      Elimina
  2. Mimì non riesco a prenderli...me ne passeresti due o tre?

    RispondiElimina
  3. Devono essere buonissimi speziati... da provare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si i biscotti speziati sono buonissimi e profumatissimi..provali ;)

      Elimina
  4. Che belli che sono questi cuoricini speziati!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si mi hanno dato la possibilità di inaugurare i miei nuovi taglia biscotti a forma di cuore :D

      Elimina
  5. Ma che belli Mimì e sicuramente buoni e profumati....buona settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buonissimi veramente.. e poi.. hanno un profumo che invade la casa, adoro prepararli anche per questo, mentre cuociono in forno liberano deliziosi profumi per tutta la casa, che belli :D

      Elimina
  6. Fra i miei biscotti preferiti di sempre *.*
    Anche io preferisco usare il cacao amaro, perché spesso quello zuccherato è troppo uhm smielato :-S così trovo che quello amaro sia più facile da adeguare al nostro gusto :-)
    Ora torno a rifarmi gli occhi con i biscottini *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao uapa, come stai? I biscotti che ho fatto io sono senza cacao amaro, ma ho proposto il cacao amaro per variante. Sono d'accordo con te per il cacao zuccherato, nella pasta dei biscotti c'è già lo zucchero perciò bisogna utilizzare quello amaro.. c'è un equilibrato gusto dolce.

      Elimina
  7. Risposte
    1. si troppo golosi sono d'accordo, a me piacciono troppo!

      Elimina
  8. Ciao sono Sissi, anche io,ho un blog di cucina e come se non bastasse,sono anche calabrese!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ti ho trovata su kreattiva fatti conoscere e mi unisco subito al tuo sito!!!!!!!!!!!!!!!
    Se ti va di passare da me, ti lascio il mio,non c'è la dicitura unisciti a questo sito,puoi seguirmi se ti va cliccando sui vari widget(fb,twitter ecc)
    Calabria,di dove esattamente?????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sissi ti ho lasciato un commento sul post dei cornetti salati. Comunque sono in provincia di reggio.

      Elimina
  9. oppss dimenticavo http://lacucinadisissi.myblog.it/

    RispondiElimina
  10. Devono essere buonissimiiiiiii!!!!!!!
    Io che adoro la cioccolata poi........e che resisterà!!!
    Brava, d'ora in ti seguirò.....
    A presto.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ami la cioccolata? Bene. Sappi che le prossime ricette avranno come ingrediente principale il cioccolato ;)

      Elimina
  11. Ciao! Sono arrivata sul tuo blog grazie all'iniziativa di Kreattiva! Mi sono unita ai followers e ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie mille di essere diventa mia follower, mi sono appena unita al tuo blog, ciao ;)

      Elimina
  12. ciao! ti ho scoperta grazie all'iniziativa di kreattiva...mi sono appena iscritta al tuo blog...complimenti! se ti va passa da me ^_^
    http://ilpiacerediesseredonna.blogspot.it/
    ti aspetto :)

    RispondiElimina
  13. ciao sono Letizia ti ho scoperta grazie all'iniziativa di Kreattiva e mi sono subito aggiunta...se ti va passa da me ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dell'invito, mi sono aggiunta al tuo blog.

      Elimina
  14. Grazie alla bella iniziativa di Kreattiva ho trovato il tuo bellissimo blog...COMPLIMENTI...da oggi ti seguirò con grande piacere.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dei complimenti, anch'io seguirò con piacere il tuo blog, ciao.

      Elimina
  15. Ciao, devono essere molto buoni! Sono passata di qui grazie all'evento Kreattiva. Piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si molto buoni! Grazie d'essere passata da me, ciao.

      Elimina

  16. ciao bellissima,
    Ho conosciuto il tuo blog grazie alla seconda edizione del blog Kreattiva,
    così faccio un giro per conoscere nuovi blog e amicizie ;)
    Mi sono iscritta al tuo, un bacio..
    se ti va e hai un pò di tempo ti aspetto da me, kiss

    http://deliciousmakeupfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. che buona questa ricetta!
    brava!

    adoro il tuo blog, ti seguo volentieri e ti ho conosciuto grazie a kreattiva!

    se ti va questo è il mio blog http://22yearsofmode.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Ciao, ti ho conosciuta perchè ho partecipato all'iniziativa di kreattiva...e adesso non ti lascio più! questa ricetta la devo assolutamente fare per natale con la mia piccolina.
    ti lascio il mio blog se ti va di passare:
    http://fattoamanodaalba.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. Anch'io li voglio fare!! devo solo comprare le spezie e mi metto all'opera!
    se hai voglia di passare...
    www./blueberrymuffinbakery.blogspot.it

    RispondiElimina
  20. Ciao, arrivo al Tuo Blog grazie alla splendida iniziativa di Kreattiva...Trovo il Tuo blog molto bello e ricco di spunti e quindi non posso esimermi dal'iscrivermi come follower.
    Ti seguirò con molto piacere e spero che verrai a trovarmi in Http://lepassionidiantonella.blogspot.com
    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
  21. Che belli!! anch'io a volte quando faccio dei biscotti di semplice frolla poi li glasso con il cioccolato vengono squisiti!!

    RispondiElimina
  22. Ho conosciuto il tuo blog grazie alla seconda edizione del blog Kreattiva,
    così faccio un giro per conoscere nuovi blog nuove ricette. Il tuo è davvero pieno di belle ricette da provare! Ti seguo :)

    RispondiElimina
  23. Li ho provati!Buonissimi!
    Mi piace il tuo blog!Ti ho conosciuta grazie all'iniziativa Kreattiva e ora ti seguo!Se ti va fai un salto da me,ne sarei felicissima :D!A presto!

    RispondiElimina
  24. Che belli!!! Grazie per la visita...

    RispondiElimina
  25. Ciao! passo di qui grazie a Kreattiva! passa da me se ti va! io sono contenta e lieta di essere tua follower e di seguirti!
    http://tuttoquellochece.blogspot.com

    RispondiElimina
  26. Sembrano buonissimi *.* Ho conosciuto il tuo blog grazie a Kreattiva e ti seguirò con piacere, sono appassionata di cucina e le tue ricette sono proprio da provare :) Ti mando un bacione, ciao!

    RispondiElimina
  27. fantastici!!! ci devo provare :)
    Nuova follower! ti ho scoperta tramite l'iniziativa kreattiva fatti conoscere! :)
    Se ti va passa a dare uno sguardo da me! Un bacio!
    http://beautyreviewit.blogspot.it/

    RispondiElimina
  28. un saluto veloce per dirti grazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva, a presto
    rosa

    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina