mercoledì 26 settembre 2012

Muffin alla ricotta e scaglie di cioccolato al latte


I muffin alla ricotta e scaglie di cioccolato al latte sono una ricetta che mi è riuscitissima. I muffin sono morbidi e cotti al punto giusto. La cottura ideale per i muffin avviene nel forno con la funzione ventilata perchè riescono di forma rotonda con la cima a calotta, così come devono venire. Adoro preparare questi dolcetti perchè sono veloci da preparare e semplici semplici, quando ho voglia di dolci, ma mi stufo a mettermi a fare cose elaborate mi chiedo: cosa posso preparare? Quasi sempre mi cimento a preparare i muffin sempre in una versione diversa così da poterla condividere con voi. Stavolta ho deciso di provarli con la ricotta e il cioccolato a pezzetti. I muffin alla ricotta e scaglie di cioccolato al latte sono davvero ottimi, restano morbidi grazie all'aggiunta del latte e della ricotta vaccina fresca, mentre il cioccolato dà una nota piacevole di sapore perchè altrimenti risulterebbero asciutti e un tocco di muffin simil marmorizzati. Più in là mi cimenterò anche a preparare i muffin marmorizzati, ma per adesso assaggiate un muffin alla ricotta e scaglie di cioccolato al latte.




INGREDIENTI:

220 gr farina 00
150 gr di zucchero
70 gr di burro
2 uova
130 gr di ricotta fresca
100 gr di cioccolato al latte Mirco Della Vecchia
50 ml di latte
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci (io ho usato il lievito Elefante ar.pa)



PROCEDIMENTO:

In un tagliere tagliare il cioccolato al latte in pezzetti.



In una ciotola lavorare con una forchetta il burro morbido (il burro morbido si ottiene togliendolo dal frigo una decina di minuti prima della preparazione della ricetta)



fino ad ottenere un composto spumoso.



Unire le uova una alla volta, incorporate completamente il primo uovo al composto



quindi incorporate il secondo uovo.



Unire la ricotta e il latte e mescolare bene.



Setacciare in una ciotola a parte la farina insieme al lievito



ed aggiungerla gradatamente al composto.



Amalgamata tutta la farina aggiungere infine il cioccolato a pezzetti.



Mescolate bene per distribuire uniformemente il cioccolato in tutto il composto.



Foderare gli stampi da muffin con i pirottini di carta,



e versarvi l'impasto fino a riempire a metà gli stampini da muffin.



Cuocere in forno caldo a 180° per 25-30 minuti fino a quando non diventano gonfi e dorati.



Una volta cotti, toglierli dagli stampi e fare raffreddare i muffin alla ricotta e cioccolato al latte sulla gratella del forno.



Ecco l'interno con i pezzetti di cioccolato...

19 commenti:

  1. Buoniiiiii, che bei pezzi di cioccolato!!!

    RispondiElimina
  2. Buoni buoni quiesti muffin!! Ne prendo uno e me lo mangio a merenda!! Ciao!

    RispondiElimina
  3. Sono golosissimi, quasi quasi allungo la mano e ne prendo uno! Complimenti e bacioni!

    RispondiElimina
  4. Ottimi risultato! sono golosissimi.. poi la ricotta e il cioccolato messi insieme sono una vera delizia! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero il cioccolato e la ricotta si sposano benissimo insieme.

      Elimina
  5. Risposte
    1. ;) attenzione che possono esplodere allora ;D smak

      Elimina
  6. adoro i muffin in tutte le versioni!

    RispondiElimina
  7. Ciao Mimì sono nuova del club blog...volevo solo dirti che le tue ricette sono davvero appetitose. Questi muffin poi devono essere proprio buoni...devo solo pensare a come farli..visto che iocucinosenza diversi alimenti.
    Qualcosa inventerò...grazie per l'ispirazione!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te di essere passata di qui.. ciao ciao

      Elimina
  8. Ciao, mi sono appena unita ai tuoi followers, ho trovato sul tuo blog una splendida ricetta di crema al pistacchio e non volevo rischiare di non trovarla più... se ti va passa a trovarmi sul mio blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho trovato il tuo blog potresti lasciarmi il link?

      Elimina
  9. Scusate , venite a vedere anche il mio? Sono proprio agli inizi...e ho bisogno di tanti consigli! iocucinosenza.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono passata nel tuo blog, molto bello e curato, bravissima!

      Elimina