mercoledì 28 dicembre 2011

Maccheroni in crema di ricotta e olive verdi


 Questo che vi propongo oggi è un primo piatto che non richiede particolari attenzioni e ha poche difficoltà di preparazione. Il condimento, la crema di ricotta e olive si ottiene lavorando la ricotta con una forchetta per renderla cremosa, poi si uniscono alla ricotta basilico, erba cipollina, scorza di limone (non utilizzare troppa scorza di limone, ne basta poca per sentirne il giusto aroma) e olive verdi tagliate grossolanamente. Si incorpora un uovo. Si frulla il tutto con il minipimer o un mixer e si mette la crema di ricotta e olive così ottenuta in una pentola a scaldare. Si condiscono i maccheroni cotti al dente e i maccheroni in crema di ricotta e olive verdi sono pronti! Non è un piatto estivo, va servito caldo.
Sperando stiate passando tutti delle buone vacanze vi lascio con una mia ricetta e un forte abbraccio.

mercoledì 14 dicembre 2011

Spaghettoni con salsa di pancetta e topping di formaggio


 Gli spaghettoni con salsa di pancetta e topping di formaggio sono un primo piatto eccezionale per chi ama la pancetta di maiale. Questa volta ci sono andata un pò pesante con il condimento, ma per l'ottimo successo del piatto che ho ottenuto posso dire che ne vale la pena. Per prepararlo, ho adoperato la pancetta che ho fatto tagliare dal macellaio, avete capito bene, ho usato la pancetta fresca e non quella che trovate nel reparto salumi. L'ho fatta soffriggere in padella insieme alla cipolla per farla ben insaporire e ho allegerito il condimento con il pomodoro tagliato a cubetti. Per ultimo, ho aggiunto il particolare della guarnizione, il topping al formaggio appunto, ottenuto lavorando a crema il formaggio spalmabile con un pò di latte e prezzemolo tritato.

martedì 6 dicembre 2011

Cupcakes al cioccolato

I cupcakes sono delle tortine in miniatura. A differenza dei muffin, i cupcakes americani vengono ricoperti di glasse, frosting e decorati a piacere con fiorellini in pasta di zucchero, pepite di cioccolato, zuccherini etc... io li decorati semplicemente con della panna spray e ciocaviar Venchi. Questa ricetta che vi propongo è priva di glutine, perciò adatta per i celiaci. Ovviamente per avere la certezza dell'assenza di glutine controllate accuratamente gli ingredienti sull'etichetta del cioccolato che userete e del cacao in polvere se deciderete di usarlo per decorare i cupcakes (vi raccomando questo perchè prodotti a base di frumento a volte sono usati anche dove si pensa che non potrebbero servire). I cupcakes al cioccolato senza glutine mi sono davvero piaciuti, i cupcakes rimangono soffici e umidi come piacciono a me, invece aggiungendo la farina sarebbero risultati più asciutti. Questo dolcetto è davvero facile da fare, provatelo e fatemi sapere :).