venerdì 29 luglio 2011

Tofu impanato


Ecco un'altra ricetta per vegani, dico ricetta per vegani perchè il tofu è ancora solo apprezzato da chi è abituato al sapore. Quindi, se avete del tofu da consumare questa è un'ottima ricetta per poter fare del tofu saporito, dato che il tofu ha un sapore debole, bisogna prepararlo in qualche modo per arricchire il sapore. Provate a prepararlo impanato e vedrete che vi piacerà.

lunedì 18 luglio 2011

Spiedini con salsiccia, olive e pancarrè




Finiti gli esami a scuola pensavo avrei avuto più tempo per me e per il mio blog, ma in vista del matrimonio di mia sorella che sarà fra pochi giorni sono così parecchio affaccendata con i preparativi e a dare una mano che non so più dove sbattere la testa. Per chi ha passato questa mia stessa situazione potrà capire che è una fatica non solo per gli sposi, ma anche per chi gli sta vicino..eheeee.. per non parlare poi del fatto che ancora mi devo abituare all'idea che mia sorella presto sarà sposata, e andrà a vivere a casa sua, ancora devo abituarmi all'idea :). Ora vi lascio con questa mia ricetta veloce veloce di spiedini dorati che ho preparato tempo fa come antipastino per cena. Questi spiedini sono composti semplicemente da salsiccia, olive verdi denocciolate, dadini di pancarrè e caciotta Kremina Inalpi. Il tutto bagnato nell'uovo battuto e fatto tostare in forno. Semplici e veloci non è vero?

sabato 16 luglio 2011

Seitan di farro al limone


Ho notato che vi sono moltissime persone vegane che a differenza dei vegetariani, oltre a decidere di non mangiare carne e pesce, non mangiano neanche i derivati degli animali come latte, latticini, uova etc. Per questo motivo ultimamente sto inserendo nel blog ricette vegan. Oggi posterò una ricetta di insalata con seitan al limone. Per chi non lo conosce, il seitan (o come piace chiamarlo a me "finta carne") è composto da farina di farro, grano duro integrale, sale marino, acqua, salsa di soia, zenzero e contiene 120 Kcal ogni 100 gr.

giovedì 14 luglio 2011

Mini arancini alla paella vegetale


Questi arancini sono arancini speedy, veloci da realizzare perchè al posto del riso condito al ragù ho utilizzato la paella vegetale già pronta all'uso della BioAppetì, come ripieno un bastoncino di carota croccante cotto in agrodolce. Il particolare gusto di ciò è arricchito da una pastella e un'impanatura inventata da me sul momento. La paella vegetale è composta da verdure (cipolla, melanzana, peperoni, piselli, zucchine), riso integrale lungo, tofu, seitan, passata di pomodoro, olio e curcuma. Provateli come antipasto, sono qualcosa di particolare.. sono buonissimi e croccantissimi.

venerdì 8 luglio 2011

Riso al tofu e olive verdi


Eccomi qui, dopo tanto... lo so che sono scomparsa, però sono stata occupata tutto il tempo dallo studio, ma mi farò perdonare.. in questi giorni posterò tantissime ricette nuove che aspettano solo di essere pubblicate sul mio blog. Questa mattina ho dato gli esami orali, eh si come vi avevo già avvertiti in questi 2 mesi sono stata in fase d'esame.. beh l'esame scritto è andato meglio di quanto mi aspettassi e credo d'essere andata bene anche questa mattina, non mi resta che aspettare i risultati. Adesso che mi sono finalmente tolta il peso degli esami posso dedicarmi nuovamente a voi e rilassarmi in cucina, quale miglior modo per dimenticare lo stress che ho sopportato in questi mesi. Iniziamo quindi con questo risotto. Tempo fa ho ricevuto una richiesta da una ragazza che mi chiedeva una rivisitazione di una ricetta etnica. Questo risotto l'ho preparato utilizzando degli ingredienti etnici, ma che si trovano facilmente in commercio, un pò più difficile è trovare il formaggio di soia, comunque potreste provare a cercare negli ipermercati. E' un piatto estivo, quindi ottimo da preparare in vista del ciclone di caldo che dovrebbe arrivare.