domenica 27 marzo 2011

Pan di Spagna senza lievito









Questa è la ricetta che utilizzo per preparare il pan di Spagna, io lo faccio senza utilizzare lievito e mi viene comunque abbastanza alto grazie al fatto che lavoro a lungo le uova. Questa è una versione più semplice perchè le uova si montano senza dover separare l'albume dal tuorlo. E' buonissimo e molto profumato. Quando preparate il pan di Spagna dovete tenere presente che c'è un rapporto tra le uova, lo zucchero e la farina ed è il seguente: 1 uovo intero-30 gr di zucchero-30 gr di farina.

venerdì 25 marzo 2011

Camy cream alla nutella






La camy cream non è altro che una crema al mascarpone senza uova addolcita con il latte condensato zuccherato e l'aggiunta di panna montata per renderla bella vaporosa. In questa versione non ho fatto altro che aggiungere qualche cucchiaiata di nutella, ancora più buona! Con la camy cream si può fare di tutto: servirla semplicemente nelle coppette decorando con salsa ai frutti di bosco e decorando con i frutti, come farcia per cannoli, bignè e pan di Spagna e altre basi per torte, per le crostate, tiramisù e anche solo per decorare torte al posto della panna. Per quanto riguarda gli ingredienti tenete possibilmente tutti gli ingredienti in frigorifero, devono essere freddi per montare bene. Era da tanto che ne sentivo parlare nel web e ho sempre voluto provarla e così l'ho finalmente provata. Risultato? Ora che l'ho provata credo proprio che la rifarò, ma la prossima volta voglio provare a farla con l'aggiunta di nutella :).

domenica 20 marzo 2011

Datteri ripieni di mascarpone e noci







I datteri ripieni di mascarpone e noci sono piccoli scrigni di bontà, semplicissimi e velocissimi da preparare e molto golosi.
I datteri ripieni con di mascarpone e noci, vengono farciti amalgamando lo zucchero a velo, la cannella, e aromatico rhum, che rendono i datteri ripieni con mascarpone e noci un dolce particolarmente raffinato, ideale per concludere un pasto importante. Miraccomando usate i datteri Noberasco, che essendo di notevoli dimensioni, ben si prestano per questa ricetta, in quanto occorrono dei datteri grandi per poterli ben farcire con la crema al mascarpone al loro interno. Vi assicuro che vi piacerà. Questo dolcetto è riuscito ad entrare fra i miei dolcetti preferiti.

sabato 19 marzo 2011

Come congelare il sedano







Vi lascio la procedura corretta per congelare il sedano che sono sicura troverete utile. Io trovo che sia molto utile perchè magari quando acquistiamo dal banco verdura, il sedano che ci viene presentato è spesso molto più di quanto necessitiamo, quindi se non riusciamo a smaltirlo entro un certo tempo rischiamo di doverlo buttare via. Per non doverlo buttare se ne acquistate in grande quantità optate come me a congelarlo.

venerdì 18 marzo 2011

Ciambella ai datteri







Vi presento un dolce fantastico. Pochi sono i dolci che riempono la casa di un caloroso profumo e questa ciambella di frutti secchi è proprio uno di quelli. Mentre si cuoceva in forno, il dolce ha riempito la casa di un profumo speciale, non saprei descriverlo. Ma vorrete anche sapere se è buona... ebbene quando l'ho assaggiato sono rimasta più che soddisfatta... questa ciambella è super buona! La ricetta l'ho presa dal blog A Tavola con Mammazan.

mercoledì 16 marzo 2011

Mezze maniche alla Ratatouille








Le mezze maniche alla Ratatouille sono un primo piatto davvero saporito con la presenza di poche calorie, adatto per chi è a dieta, ma vuole comunque godersi un piatto appetitoso. Vi assicuro che è un piatto che apprezzerete voi e i vostri commensali, a casa mia è stato un vero successone, hanno tutti chiesto il bis, provatela e fatemi sapere :)

lunedì 14 marzo 2011

Torta alla camy cream alla nutella con glassa fondente







Solitamente non mi vedete postare ricette di torte :), ma ieri mi sono incimentata a prepararne una decorata con il desiderio che questa mia ricetta compaia sul ricettario della Decora. La Decora mi ha inviato vari prodotti, ma quello che per me è stata una grande scoperta è la glassa fondente solida, è simile all'MMF, ma molto più maneggievole e semplice da modellare. Spero vi piacciano le mie decorazioni :).

giovedì 10 marzo 2011

Bastoncini di pollo croccanti con salsa agrodolce








Leggeri perchè cotti in forno e croccantissimi anche se non fritti grazie all'insolita panatura con fiocchi di mais. La ricetta l'ho trovata sul blog Anice & cannella. Il petto di pollo preparato in questo modo è buonissimo, sembrano dei crosticini di pollo sfiziosi e con la salsa agrodolce sono ancora più gustosi.

martedì 8 marzo 2011

Bocconcini di pollo al forno







Ecco una nuova ricetta di finger food, ovvero cibo che si mangia con le mani. E' una ricetta light 350 Kcal a porzione, pensata apposta per chi è a dieta :). Ultimamente vedo che sta prendendo piede servire questi tipi di ricette su mini vassoi moderni, io ho utilizzato quelli di Atmosfera Italiana, rendono meglio l'idea vero?

giovedì 3 marzo 2011

Tiramisù alla nutella







Questo tiramisù alla nutella è davvero buonissimo ed è molto semplice realizzarlo e ci vuole davvero poco tempo a prepararlo ecco perchè il tiramisù è tra i miei dolci preferiti :). Fra gli ingredienti troverete il latte concentrato già zuccherato, si tratta di latte intero che viene omogeneizzato, pastorizzato e arricchito di zucchero. Lo trovate ormai in tutti i supermercati nel reparto dolciario o vicino al latte.