domenica 27 febbraio 2011

Lasagne salmone e spinaci




Oggi voglio deliziarvi con questa nuova ricetta di lasagna. Anzichè farcirla con il solito ragù, ho voluto provare questo ripieno un pò più raffinato di salmone affumicato e spinaci (io ho utilizzato il salmone affumicato e gli spinaci congelati, ma voi se li trovate utilizzate salmone e spinaci freschi per maggior sapore). Purtroppo ultimamente non sto avendo molto tempo per cucinare, sono sempre di fretta e torno sempre tardi e stanca a casa, non so più neanche dove sbattere la testa :(, perciò vi chiedo di perdonarmi... cercherò di visitare presto i vostri blog. Intanto vi lascio con questa ricetta di lasagne salmone e spinaci che ho preparato la scorsa domenica..troppo buona che ce la siamo spazzolata in una manciata di secondi ancora fumante :).

lunedì 21 febbraio 2011

Pasta tonno, piselli e olive









Avete voglia di una bella spaghettata rapida e gustosa? Bene vi offro un assaggio virtuale della mia spaghettata tonno, piselli e olive nere.

domenica 20 febbraio 2011

Petto di pollo al latte e noce moscata









Vi presento una nuova ricetta per una cottura diversa per il petto di pollo, il petto di pollo al latte e noce moscata. Il risultato è un petto di pollo davvero morbidissimo e si prepara in poco tempo.

giovedì 17 febbraio 2011

Chiacchiere






Questa è una delle ricette che amo di più. Qui in Calabria prendono diversi nomi, dalle mie parti le chiamiamo 'nacatole'. Oltre alla vasta varietà di vari nomi, esistono anche diverse ricette, che variano a seconda del paese e delle ricette tramandate in famiglia. Questa che vi posto io è la ricetta personale della mia mamma. E' una delle mie ricette preferite in quanto le preparavo sempre insieme a mia mamma sin da piccolissima. In qualsiasi periodo dell'anno quando avevo voglia di nacatole proponevo a mia mamma di farli e lei era sempre felicissima di accontentarmi..lei impastava e friggeva, mentre a me piaceva ritagliare le formine e tuttora la tradizione continua così :). Martedì ho sostenuto l'esame di teoria per la patente e.... l'ho superato :) e per festeggiare io e mia mamma abbiamo preparato le chiacchiere, meglio di questi per festeggiare non c'è nulla.

giovedì 10 febbraio 2011

Tronco di castagne





Ecco un ennesimo mio esperimento, il tronco di castagne. L'ho realizzato con le castagne già cotte della Noberasco. Vi dirò che mentre realizzavo questo esperimento, come di consueto mi succede ogni qualvolta sperimento qualcosa di nuovo, continuavo a pensare che il dolce non mi sarebbe riuscito e che avrei sprecato solo gli ingredienti. Mentre lo realizzavo l'ansia cresceva. E invece, il tronco di castagne mi è riuscito, vi sembrerà difficile, ma se lo realizzate con pazienza e seguendo precisamente il procedimento e i miei consigli riuscirete a realizzarlo. Inoltre, non esagerate con la farcitura, perchè sennò quando andrete a chiuderlo, la crema straborderà dal tronco. Ci vuole pazienza, ma vedrete che ne varrà la pena realizzarlo, perchè è buonissimo... mia sorella al primo assaggio ha esclamato: "mmh che buono Miriam, ha la consistenza della nutella" :).

sabato 5 febbraio 2011

Involtini di primavera





Gli involtini primavera sono uno dei piatti più famosi della cucina cinese. Gli involtini primavera sono degli involtini fatti con una sfoglia di carta di riso o pasta wonton ripieni di diverse verdure e poi fritti. Ne esistono numerose versioni e varianti; sono davvero buoni, è la terza volta che li preparo, ma a casa chiedono sempre il bis. Con questa ricetta degli involtini di primavera realizzerete degli involtini uguali a quelli che si mangiano nei ristoranti cinesi. Io ho raddoppiato le dosi di questa ricetta, se voi volete fare solo 12 involtini dimezzate le dosi per la pasta wonton o pasta per involtini.