mercoledì 17 agosto 2011

Cestini di pomodoro con insalata russa vegetale


Sono sicura che troverete molto utile e un'idea carina quella di creare un cestino con un pomodoro e se seguirete le mie istruzioni accompagnate dalla foto vedrete che imparerete anche voi a farli e diventerà davvero semplice. Per fare questi cestini acquistate dei pomodori tondi, abbastanza grandi, ma scegliete dei pomodori che non siano troppo maturi, devono essere piuttosto sodi (occorrono abbastanza sodi perchè questi essendo tengono forma del cestino rigida). Questi pomodori a forma di cestino sono adatti per portare in tavola un'insalatina tipo quella che si condisce il riso all'insalata, ma va benissimo per contenere qualsiasi altro tipo di insalata.




INGREDIENTI:

130 gr di insalata russa vegetale BioAppetì
6 pomodori tondi, grandi, maturi e sodi
sale e pepe nero macinato q.b.






PROCEDIMENTO:

Per creare il pomodoro a forma di cestino:

1. Con un coltello incidete il pomodoro dalla parte opposta del perno come in figura. Non tagliate fino in fondo, ma tagliate giusto fino a metà dell'altezza del pomodoro.
2. Incidete con il coltello il pomodoro in senso orizzontale tagliando fino a giungere alla prima incisione. Avrete tagliato un primo spicchio.
3. Ripetete la stessa operazione anche dal lato sinistro del pomodoro. Una prima incisione per il senso verticale.
4. Quindi, una seconda incisione con il coltello per ottenere un secondo spicchio. Ricordate che non dovrete mai arrivare a tagliare il pomodoro fino in fondo e che dovrete lasciare intatta la striscia che divide lo spicchio sinistro dallo spicchio destro.




Potete adesso togliere entrambi gli spicchi per andare a vedere ciò che avete ottenuto.








Il vostro pomodoro comincia a prendere la forma di un cestino (ma non abbiamo ancora finito :) ). Prendete il pomodoro in mano e sempre con un coltello intagliate il contorno del manico del cestino per svuotarlo come in foto.
Prima intagliate tutto intorno sopra...


e poi intagliate sotto ed eliminate quindi la polpa di pomodoro attaccata al manico del nostro pomodoro cestino (attenzione a non tagliare per sbaglio il manico del cestino).


Abbiamo quindi appena creato il manico del pomodoro cestino.




In ultimo, svuotate l'interno del pomodoro intagliando con il coltello i contorni del pomodoro


e scavando con una forchettina svuotate il pomodoro dalla polpa rimasta con molta delicatezza (se adoperete dei pomodori abbastanza sodi e non completamente maturi riuscirete a svuotarli con più facilità senza romperli).


Ecco il vostro pomodoro a forma di cestino pronto per essere adoperato per le vostre ricette (l'ideale sarebbe riempire questi cestini con un'insalata, ma potete adoperarli nelle vostre ricette come meglio preferite).



Per i cestini all'insalata russa vegetale:

Salate e pepate l'interno del pomodoro a forma di cestino.


Con un cucchiaino riempite i cestini di pomodoro con l'insalata russa vegetale e guarnite con una foglia di origano fresca.



10 commenti:

  1. Ma come sono belli questi cestini!! Un'idea veramente sfiziosa e carina!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Miriam questi pomodori a cestino dal ripieno sfizioso sono davvero belli da vedere e buoni da mangiare,complimenti anche per il passo passo!

    RispondiElimina
  3. ciao Mimì, a me piacciono i pomodori freschi con un pizzico di sale e una goccia di maionese

    RispondiElimina
  4. bellissime le foto, i fotogrammi rendono l'idea completa su come prepararli. complimenti.

    RispondiElimina
  5. x renza: :) trovi?

    x fra: le foto passo passo non mancano mai, se li provi a fare fammi sapere ;)

    x simo: e allora al posto dell'insalata russa potresti riempirli con mais in scatola, olive tagliate a rondelle e carote alla julienne amalgamati insieme con la maionese e un goccio di succo di limone ;)

    x pino: ci voleva un video per questa ricetta, ma penso che anche le foto passo passo rendono bene l'idea no?!

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea Mimì, sei brava come sempre..baci!

    RispondiElimina
  7. che carini questi cestini...ottima idea!

    RispondiElimina
  8. x malù: sapevo ti sarebbero piaciuti questi cestini manlù :D

    x delizia divina: grazie, se li provi a fare dimmi come è andata ;)

    RispondiElimina
  9. ciao Mimi',piacere di conoscerti..sei bravissima^;* questi cestini di pomodoro sono deliziosi!!un'idea carinissima,da presentare in tavola e divorare..eheheh cari saluti e buona serata :))

    RispondiElimina
  10. Ciao elisabetta piacere mio. sono contenta ti siano piaciuti questi cestini, sono un'ottima idea per lasciare tutti con stupore :)

    RispondiElimina