lunedì 29 agosto 2011

Cannoncini di sfoglia con crema pasticcera


I cannoncini di sfoglia alla crema pasticcera sono dolci classici della pasticceria Italiana. Sono formati da un involucro di fragrante pasta sfoglia avvolta a spirale sull'apposito stampo, il cono, e farciti con delicata crema pasticcera. Oltre che con la crema pasticcera, potete riempire i cannoncini anche con panna montata, crema diplomatica, crema al burro; potete inoltre decorare la bocca del cannoncino immergendola nelle mandorle tostate e tritate, nello zucchero al velo vanigliato e in qualsiasi altra cosa vi piaccia e che non stoni con la delicatezza di questo dolce. Ricordatevi che nel momento in cui farcirete i cannoncini, essi inizieranno ad assorbire l’umidità della crema perdendo progressivamente la loro friabilità e croccantezza diventando mollicci, perciò riempiteli di crema solo nel momento in cui desiderate gustarli.



Difficoltà: Media
Cottura: 20 minuti
Preparazione: 20 minuti


INGREDIENTI per 12 cannoncini:

1 uovo
zucchero a grana fine q.b.
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

Per la crema pasticcera:

1 busta di preparato per crema pasticcera
250 ml di latte intero

Per decorare:

granella di mandorle q.b.

* Per preparare i cannoncini bisogna procurarsi (nei negozi di articoli casalinghi o per pasticceri) dei cannelli di metallo sui quali avvolgere delle strisce di pasta sfoglia che andranno cotte in forno e successivamente farcite con la crema. Per preparare i cannoncini e perdere il minor tempo possibile, è opportuno avere in dotazione almeno 6 - 8 cannelli di metallo in modo da potere riempire la teglia che andrete ad infornare (io ne ho acquistati 12 e ho fatto una sola infornata di cannoncini).







PROCEDIMENTO:

Prendete un rotolo di pasta sfoglia e ritagliate, con una rotella liscia, delle strisce di circa 2,5 -3 cm di larghezza e all’incirca di 30 cm di lunghezza.

* Ricordatevi che per manipolare al meglio la pasta sfoglia, quest’ultima deve essere molto fredda; in caso contrario, rischierete di rompere le strisce durante l’avvolgimento sui cannelli.



In una ciotolina sbattete un uovo e con esso spennellate metà della striscia cercando di non debordare arrivando fino al margine.



Avvolgete la striscia di pasta sfoglia sul cannello apposito per cannoncini (affinché una volta che il cannoncino cotto dev'essere estratto dal cannello con più facilità imburratelo ed infarinatelo, io non l'ho imburrati ed infarinati e sono comunque venuti fuori da cannello, ma voi per sicurezza imburrateli ed infarinateli). iniziando dalla parte appuntita, mantenendo la parte di pasta spennellata nella direzione in cui il cannello va ad allargarsi, in modo che l’uovo faccia da collante tra le parti di pasta sfoglia che si andranno a sovrapporre quando le avvolgerete per formare il cannoncino.


Premete un po’ la pasta alla due estremità come per fissarla sul cannello.



Spennellate il cannoncino con l’uovo sbattuto senza toccare però la parte che andrà a poggiare sulla teglia durante la cottura in forno (quindi spennellate solo una faccia del cannoncino di sfoglia).



Spolverizzate il cannoncino con zucchero semolato a grana fine.




Disponete tutti i cannoncini così preparati su di una teglia foderata con carta forno, che infornerete per circa 18-20 minuti a 200°.



Intanto preparate la crema pasticcera: Versate in una terrina 250 ml ml di latte intero. Aggiungete gradualmente il contenuto di una busta di preparato per crema pasticcera mescolando continuamente.




Lavorate il preparato con uno sbattitore elettrico per alcuni minuti sino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Lasciate riposare la crema in frigo fino al momento in cui i cannoncini non saranno pronti ad essere farciti.



Non appena i cannoncini saranno cotti sfornateli, lasciateli intiepidire e poi sfilateli dai rispettivi cannelli (sfilare i cannoncini dai rispettivi cannelli è un'operazione molto delicata che va fatta quando i cannoncini sono completamente freddi, in quanto appena tolta dal forno, la sfoglia è molto delicata e tende a sbriciolarsi. Perciò attendete che siano completamente freddi, dopodichè, per estrarli non dovete far altro che sorreggere leggermente il cannello con la mano sinistra sulla punta e con la mano destra premere forte il cannello in basso dove non c'è la pasta sfoglia come per schiacciarlo. Il cannello si restringerà avvolgendosi all'interno, a questo punto estraete con la mano sinistra molto delicatamente il cannoncino di sfoglia).




Lasciateli raffreddare completamente e poi riempiteli con la crema pasticcera che avrete posto in una tasca da pasticcere.



Decorate la bocca del cannoncino immergendola nella granella di mandorle e i vostri cannoncini di sfoglia con crema pasticcera saranno pronti.



Farcite solo la quantità di cannoncini che dovete consumare, perchè una volta farciti se non consumati subito perdono la loro friabilità diventando mollicci.


28 commenti:

  1. e già sono buonissimi! bravissima!

    RispondiElimina
  2. Mimì sei un fenomeno!!!!! Bravissima anche per le spiegazioni, un bacio!

    RispondiElimina
  3. x fede: :)

    x malù: grazie Malù, se qualcosa non è chiaro chiedi pure.

    RispondiElimina
  4. Troppo buoni!...sei fortunata che non posso mangiarli dal video altrimenti.....
    ciao dolcezza!!!

    RispondiElimina
  5. :)) :)) Simo non ti facevo così mangiona :))

    RispondiElimina
  6. ma sono fantastici, ne è rimasto uno per me?

    RispondiElimina
  7. mmh è già molto se sono riuscita ad assaggiarne uno io, ogni volta che preparo un dolce riesco appena a prendermi l'ultimo boccone.. La prossima volta te ne lascio uno da parte ok? ;)

    RispondiElimina
  8. i miei complimenti ...buoni da gustare e belli anche da vedere hai fatto un vero lavoro complimenti ancora mimì..
    baci da lia

    RispondiElimina
  9. ma tu guarda... non sapevo si facessero così i cornetti.. eh si che son il mio dolcetto da pasticceria preferito.. con la crema pasticera of course! Che brava... e quei cornetti di metallo.. dovrò procurarmeli.. smack

    RispondiElimina
  10. grazie Lia, farli ne è valsa la pena, sono andati a ruba.. vengono molto friabili dando l'effetto millefoglie...
    bacioni :-*

    RispondiElimina
  11. si claudia avvolgi a spirale una striscetta di pasta sfoglia sul cono di metallo e li appoggi sulla teglia da forno.. i coni li vedono anche dall'expert, euronics questi negozi di elettronica che sono sempre presenti nei centri commerciali e sono a buon prezzo, ma se ti viene meglio puoi cercarli nei negozi di rifornimenti per pasticcerie. Quando devi estrarli ricorda di non tirare il cannoncino di sfoglia, ma schiaccia il cono di metallo e il cannoncino di sfoglia verrà via senza fatica.

    RispondiElimina
  12. Oh mamma, si fanno mangiare con gli occhi!!!! troppo buoni!

    RispondiElimina
  13. si fra sono eccezionali e poi sono anche veloci da fare.

    RispondiElimina
  14. davvero buonissimi e velocissimi da fare!

    RispondiElimina
  15. meravigliosa Mimì...è tanto che non ti sento...come stai? ottimi cannoncini direi....un abbraccio grande

    RispondiElimina
  16. x ribes e cannella: :) si esatto buoni e veloci da preparare.

    x ale: direi benissimo tu? sono contenta ti piacciano questi cannoncini, sono semplici, ma buoni..

    RispondiElimina
  17. Super super golosi! Complimenti!!!

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  18. ciao Giovanna piacere di conoscerti. grazie per i complimenti, sei molto gentile.

    RispondiElimina
  19. perfetti cara, idea sfiziosissima.

    RispondiElimina
  20. grazie Fabiola, grazie d'esser passata di qui :-*

    RispondiElimina
  21. che buoni...sono molto invitanti!

    RispondiElimina
  22. Buonissimi...li adoro!!! I tuoi sono perfetti!

    RispondiElimina
  23. Bravissima!!!ma sono fantastici complimenti!!buona giornata

    RispondiElimina
  24. ma sono PERFETTI!!!! bravissima!!! e pensare che ieri sera ho fatto i ventaglietti...eh ma la prox volta che ho un pò di pasta sfoglia provo a fare questi!

    RispondiElimina
  25. x delizia divina: :) grazie della visita. A presto.
    Baci :)

    x deborah: :D anche a noi piacciano tanto, sto pensando a una nuova versione ;)

    x Le ricette di Tina: grazie dei complimenti Tina, i tuoi commenti sono sempre dolcissimi.

    x patatina: Buoni anche i ventaglietti, per i cannoncini alla prossima dai ;).

    RispondiElimina
  26. CIAO SONO NADIA, VORREI FARLO SABATO PER I MIEI ZII DA GENOVA CHE ARRIVANO DOMENICA. SE VORREI AGGIUNGERE 200ML DI PANNA MONTATA QUANTA CREMA DOVREI FARE? ES. 250 ML DI CREMA PASTICCERA E 200ML DI PANNA PER LA CREMA DIPLOMATICA. SECONDO è GIUSTO PER 12 CANNONCINI? GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci vuole una crema molto solida, sennò non sta nei cannoli. potresti anche farcirli con la mia panna al cacao: http://lericettedimimi.blogspot.it/2013/04/panna-montata-al-cacao.html

      e decori con codette di cioccolato.

      Elimina