sabato 14 maggio 2011

Spezzatino in bianco al prezzemolo








Questo spezzatino in bianco con prezzemolo al contorno di piselli all'aglio e prezzemolo è un secondo di carne rossa particolare perchè viene cotta nel brodo e nel latte fino a che i liquidi si ritirino del tutto. Quando i liquidi evaporano del tutto lasciano sulla carne una salsetta molto densa che dà quel sapore particolare e appetitoso alla carne. Impossibile non fare scarpetta :).




Tempi
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 1 ora circa
Difficoltà: facile



INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

1 kg di spezzatino di vitello
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di prezzemolo fresco
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di brodo di carne o di dado
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
pepe nero e sale q.b.


PROCEDIMENTO:

Controllate che tutti i pezzettini di vitello siano perfettamente privi di grasselli.



Se i bocconcini di carne sono troppo grandi tagliateli a pezzettini.



Tritate insieme l'aglio con il prezzemolo lavato e asciugato.



In una casseruola dai bordi alti, mettete l'olio a scaldare e fateci soffriggere appena a fuoco moderato il trito d'aglio e prezzemolo.



Unite la carne





e fatela cuocere nell'acqua che rilascerà durante la cottura.



Quando questo liquido si sarà ritirato, condite con un'abbondante manciata di pepe macinato, salate, mescolate bene e coprite con il latte riscaldato a parte e il brodo bollente. Lo spezzatino non dovrà mai essere completamente coperto dal sugo di cottura. Fate cuocere a fuoco lento mescolando spesso (il latte tende ad attaccarsi).



Continuate la cottura finchè la salsa si sarà ritirata e si sarà formata una cremina abbastanza densa.



Servite caldo su un piatto di portata con pisellini all'aglio e prezzemolo.

13 commenti:

  1. Che buono lo spezzatino!!
    Piacere di conoscerti,ho aperto un blog da poco e se ti va di farmi visita mi farebbe piacere.
    Sono diventata tua sostenitrice.

    RispondiElimina
  2. è una ricetta che mi faceva sempre mia nonna proverò a rifarla bacio simmy

    RispondiElimina
  3. E' una ricetta molto gustosa, spesso la facciamo anche noi, complimenti!

    RispondiElimina
  4. che buono lo spezzatino...sa di mamma!!! (la mia)
    quanti ricordi in un piatto!

    RispondiElimina
  5. Mimì la copio subito, mi piace veramente molto questa ricettina (ovviamente per il maritino)!

    RispondiElimina
  6. COMMENTI RECUPERATI

    MariaBianca:
    Che buono lo spezzatino!!
    Piacere di conoscerti,ho aperto un blog da poco e se ti va di farmi visita mi farebbe piacere.
    Sono diventata tua sostenitrice.

    Simona:
    è una ricetta che mi faceva sempre mia nonna proverò a rifarla bacio simmy

    Alda e Mariella:
    E' una ricetta molto gustosa, spesso la facciamo anche noi, complimenti!

    Cate:
    Mmmmm....che profumino!!! :)

    Eleonora:
    che buono lo spezzatino...sa di mamma!!! (la mia)
    quanti ricordi in un piatto!

    titty:
    Mimì la copio subito, mi piace veramente molto questa ricettina (ovviamente per il maritino)!

    RispondiElimina
  7. x mariabianca: si è proprio buono, hai aperto un blog da poco? Sono troppo curiosa, arrivo subito.

    x simona: non sapevo fosse una ricetta di tradizione.. comunque se la provi fammi sapere!!

    x alda e mariella: bene grazie della conferma ;)

    x cate: wow l'hai sentito da casa tua?!

    x eleonora: è vero anche nelle ricette ci troviamo dei ricordi nostri eheee :)

    x titty: :)) fai pure

    RispondiElimina
  8. Uh ma che buon spezzatino! gnammi!!! ps: mi son accorta solo ora che hai provato la mia crema pasticcera alla nutella, ti ho risposto sotto il post :) grazie,mi ha fatto molto piacere :D

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    ho appena aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  10. si l'ho letto grazie a te x la ricetta.

    RispondiElimina
  11. complimenti,ieri ho provato questa ricetta con gli spezzatini e devo dire che come sempre riesci a stupirmi,con affettobetovhen

    RispondiElimina
  12. sono contenta che hai provato una mia ricetta :D. Di questo spezzatino io adoro la salsetta, troppo buona e il fatto che la carne cotta nel latte rimane bella tenera come piace a me. Continua così betovhen, ciao ciao ;)

    RispondiElimina