lunedì 14 marzo 2011

Torta alla camy cream alla nutella con glassa fondente







Solitamente non mi vedete postare ricette di torte :), ma ieri mi sono incimentata a prepararne una decorata con il desiderio che questa mia ricetta compaia sul ricettario della Decora. La Decora mi ha inviato vari prodotti, ma quello che per me è stata una grande scoperta è la glassa fondente solida, è simile all'MMF, ma molto più maneggievole e semplice da modellare. Spero vi piacciano le mie decorazioni :).


INGREDIENTI PER UN PAN DI SPAGNA DI 24 cm:

6 uova intere
180 gr di farina 00
180 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina


Per la camy cream:

400 gr di mascarpone
120 gr di latte concentrato zuccherato
200 ml di panna da montare
2 cucchiai colmi di nutella


Per la bagna:

Alchermes q.b.


Per decorare:

200 ml di panna da montare
glassa fondant bianca Decora
tagliabiscotti Decora
colorante in gel rosa e arancione Decora
pennarelli alimentari Decora
zucchero a velo q.b.


PROCEDIMENTO:

Mettete in un contenitore dal bordo alto, le uova intere, lo zucchero ed un pizzico di sale. Montate il composto con lo sbattitore elettrico a fruste per 20 minuti (miraccomando non meno di 20 minuti se si usa uno sbattitore comune con le fruste, se si ha un robot tipo il ken, sono sufficienti 15 minuti). Aggiungete al composto montato la farina, nella quale avrete precedentemente mescolato la vanillina, un pò alla volta e con l'aiuto di un colino. Mescolate con il movimento dal basso verso l'alto mantenendo così la montatura della uova. Più si fa piano questa operazione e migliore sarà il risultato finale. Imburrate e passate la farina in uno stampo da torta con cerniera apribile di 24-26 cm. Versate il composto al centro dello stampo, si livellerà da solo nello stampo. Infornate in forno preriscaldato da almeno 15 minuti a 180° per 25-30 minuti.Fate la prova stecchino per assicurarvi che il pds sia cotto non prima che siano passati 20 minuti, altrimenti il pan di spagna si affloscia. Sfornatelo capovolgetelo su una gratella e lasciatelo raffreddare coprendolo con uno strofinaccio. Una volta raffreddato tagliatelo a metà per ottenere 2 dischi.



Preparate ora la camy cream montando il mascarpone con qualche colpo di sbattitore elettrico a frusta per dargi volume. Aggiungete quindi il latte concentrato zuccherato a filo sempre lavorando con lo sbattitore elettrico. Aggiungete 2 cucchiai di nutella



e amalgamare con le fruste elettriche.



Bagnate un primo disco di pan di spagna con l'Alchermes.



Spalmate uno strato di camy cream cercando di livellare il più possibile.



Bagnate il secondo disco di pan di spagna con l'Alchermes



e capovolgetelo sullo strato di crema con il lato bagnato dal liquore verso la crema. Bagnate leggermente anche la superfice del pan di Spagna.



Ricoprite la torta con un leggero strato di panna montata livellando il più possibile con un coltello a lama liscia bagnato.



Ecco cosa ho utilizzato per decorare:



Prendete ora un pezzo di glassa fondant e coloratelo con il colorante rosa (aggiungete quanto colorante basta a poco a poco fino a raggiungere la graduazione del colore che preferite).



Su un ripiano di lavoro spolverato di zucchero a velo stendete il panetto di glassa rosa con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di pochi millimetri. Arrolatolate la glassa stesa sul mattarello e srotolare delicatamente la pasta dal mattarello sulla torta (disporre la pasta più larga possibile, ovvero tenerla il più lontano possibile dai bordi).



Iniziate quindi ad “accarezzare” e “massaggiare” la superficie della torta, con dei movimenti rotatori, prima con due mani, poi solo con la sinistra in senso orario e poi solo con la destra in senso antiorario. In questo modo la parte superiore della pasta aderira' bene alla torta. Fatto questo iniziate a lavorare i bordi della torta. Partite dalla parte più lontana da voi per poi spostarmi pian piano su tutta la parte laterale, lavorando una parte per volta. Il movimento sui bordi inizia dall’alto e si sposta verso il basso fino ad arrivare a toccare il piatto, cercando di fare aderire bene la pasta fino in fondo. Aiutatevi con la parte laterale della mano e col mignolo, con piccoli movimenti avanti e indietro che seguono la circonferenza della torta sul piatto. Una volta completata tutta la circonferenza, ripercorrete tutto il giro più volte e più velocemente e ripassate anche la superficie della torta.



Tagliate via la glassa in eccesso dai bordi.



Ecco la torta perfettamente coperta dalla glassa fondant rosa.



Decorate quindi la torta con i tagliabiscotti e la glassa fondant colorata.





Ecco i particolari della farfalla..



Per il coniglietto per gli occhi ho fatto 2 palline ovali e li ho incollati con un pò d'acqua e colorateli con i pennarelli alimentari Decora. Per il musetto prendete una pallina rosa e schiacciatela leggermente per il naso e per le guanciotte prendete 2 palline bianche schiacciatele leggermente, unitele e con uno stuzzicadenti bucatele per dare l'effetto dei baffetti :).

18 commenti:

  1. ma invece e proprio bella complimenti...ti e venuta un bel capolavoro...
    by lia

    RispondiElimina
  2. Bravissima Mimì! E' perfetta! Noto con piacere che non hai più problemi con il pds!!! Anch'io ho ricevuto i prodotti della Decora, vedrò di inventarmi qualcosa!!!!

    RispondiElimina
  3. x lia: :) sono contenta

    x lucia: grazziee ;)

    x veronika: questa volta m'è riuscito, ho trovato la mia ricetta ideale :)

    RispondiElimina
  4. Ti è venuta benissimo, complimenti! Baci!

    RispondiElimina
  5. Mimìììììì ma è bellissima, sei stata davvero super è un'opera d'arte!!!! Un applauso a te!!! Baci

    RispondiElimina
  6. che bella torta...complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. x alda e mariella: grazie care :)

    x malù: no dai opera d'arte no :)

    RispondiElimina
  8. Che belle torte che prepari sempre, brava ciao

    RispondiElimina
  9. x delizia divina: grazie :)

    RispondiElimina
  10. x stefania: ti ringrazio :D

    RispondiElimina
  11. bellissime le tue ricette ..e poi il coniglietto..a presto simmy

    RispondiElimina
  12. x simona: ciao sono contenta ti piacciano :D

    RispondiElimina
  13. Sei bravissima, complimenti, la torta oltre che bella è anche sgluppissima...ciao

    RispondiElimina
  14. molto incoraggianti le tue parole ;)

    RispondiElimina