giovedì 30 dicembre 2010

Pastiera napoletana






La pastiera è un dolce tipico napoletano caratteristico del periodo di Pasqua. La pastiera è un dolce che a Napoli si prepara tipicamente il giovedì e si mangia il giorno dopo la cottura per dare modo ai sapori di fondersi e si mangia fredda! La ricetta originale della pastiera non è ben definita perchè quando la si prepara si va a gusti e si cerca di soddisfare i gusti dei commensali. Secondo i gusti si mettono o non si mettono i canditi perchè non a tutti piacciono. Nella mia ricetta lascio il grano tutto intero perchè ci piace sentire il grano, ma voi se volete dopo aver cotto il grano nel latte metà lo passate nel passaverdure e l'altra metà lo lasciate intero, oppure potete anche passarlo tutto nel passaverdure. La pastiera è un dolce che a Napoli si prepara tipicamente il giovedì e si mangia il giorno dopo la cottura per dare modo ai sapori di fondersi e si mangia fredda! Questa pastiera l'ha preparata mia sorella, non poteva venirgli meglio, provatela e fateci sapere.

domenica 26 dicembre 2010

Plumcake di tiramisù alla camy cream









Ecco cosa ho realizzato con la camy cream, una torta plumcake tipo tiramisù. L'ho decorata con della frutta perchè avevo voglia di qualcosa di fresco, io ho utilizzato dei kiwi e mandarini che avevo in casa, ma voi potete utilizzare qualsiasi frutto, io la prossima volta che la riproporrò ci metterò delle fragole.

venerdì 24 dicembre 2010

Camy cream






La camy cream non è altro che una crema al mascarpone senza uova addolcita con il latte condensato zuccherato e l'aggiunta di panna montata per renderla bella vaporosa. Con la camy cream si può fare di tutto: servirla semplicemente nelle coppette decorando con salsa ai frutti di bosco e decorando con i frutti, come farcia per cannoli, bignè e pan di Spagna e altre basi per torte, per le crostate, tiramisù e anche solo per decorare torte al posto della panna. Per quanto riguarda gli ingredienti tenete possibilmente tutti gli ingredienti in frigorifero, devono essere freddi per montare bene. Era da tanto che ne sentivo parlare nel web e ho sempre voluto provarla e così l'ho finalmente provata. Risultato? Ora che l'ho provata credo proprio che la rifarò, ma la prossima volta voglio provare a farla con l'aggiunta di nutella :).

mercoledì 22 dicembre 2010

Crema al pistacchio








La crema al pistacchio è adatta per farcire torte, bignè (per i bignè mescolate la crema con la panna montata). La ricetta l'ho vista da Veronika e onestamente pensavo non si potesse riprodurre in casa. Perchè la crema si addensi ci vuole un pò più di tempo rispetto le normali creme, ma vi assicuro che se vi piace la crema al pistacchio, questa crema vi piacerà.

mercoledì 8 dicembre 2010

Linguine ai gamberi e funghi misti










Oggi per pranzo ho voluto preparare qualcosa di sfizioso e così ho guardato cosa avevo in casa e così con dei gamberetti, funghi e pomodorini ho preparato un primo squisito e sfizioso.

lunedì 6 dicembre 2010

Risotto alla zucca









Come promesso tempo fa, ecco la mia ricetta del risotto alla zucca. E' una delle mie ricette preferite forse perchè ho la passione per la zucca, forse perchè mi viene davvero strepitoso. Fatto sta che con questo risotto riesco a far mangiare la zucca anche a chi non piace in alcun modo :).

giovedì 2 dicembre 2010

Ringo







L'altro giorno dopo essere uscita da uno stato pietoso d'influenza mi è venuta voglia di mettermi a fare biscotti e ho deciso di provare a riprodurre un biscotto che mi piace molto.."i ringo"! Non sono esattamente come i ringo, ma sono davvero buoni, io vi suggerisco di prepararli un giorno di anticipo perchè giorno per giorno sono sempre più buoni e non occorre conservarli in frigo anche se sono farciti con una crema al burro e si mantengono per diversi giorni se chiusi in una scatola di latta. Spero piacciano anche a voi, ditemi che ne pensate :).