venerdì 30 aprile 2010

Involtini di pollo con speck e funghi








Questa ricetta con i petti di pollo è quella che preferisco e mi piace di più. Lo speck e l'aroma arrosta danno al pollo un sapore saporitissimo. Dovete assolutamente provarla, la proverete una volta e la vorrete rifare sempre. Nella ricetta originale prevedeva il prosciutto cotto al posto dello speck e il taleggio al posto del formaggio fresco spalmabile, ma vi assicuro che con lo speck e il formaggio spalmabile è ottimo.

Petti di pollo nocciolati











Eccovi un'altra ricettuzza con i petti di pollo.

martedì 27 aprile 2010

Cubetti di soffritto




Questi cubetti di soffritto sono un modo per avere un soffritto sempre pronto da utilizzare da conservare nel freezer. Siccome le carote e il sedano non si conservano per lungo tempo, sempre meglio farsi un soffritto tutto assieme e congelarlo per conservarlo e utilizzarlo al momento in cui necessita. Dura circa 6 mesi in freezer dalla data di congelamento. Io lo preparo sempre, tengo sempre una scorta abbondante in frigo e lo utilizzo per insaporire il ragù di carne oppure faccio in una pentola prima il soffritto e poi cuocio il minestrone. Modo d'utilizzo: In una padella mettete olio d'oliva e riscaldate un pò, aggiungete 4 cubetti di soffritto ancora congelato perchè non occorre scongelarlo prima dell'utilizzo. Mescolate fino allo scongelamento, fate soffriggere per 2-3 minuti e procedete come da ricetta che avete scelto.

lunedì 26 aprile 2010

Petti di pollo al limone




Come avrete capito e come molti sanno ho una passione nel cucinare i petti di pollo, mi piacciono troppo ed è per questo che esperimento sempre nuove preparazioni per gustarmelo in ogni modo sempre diverso. Se anche voi amate il petto di pollo provate anche questa ricetta di petto di pollo al limone.

domenica 25 aprile 2010

Torta fredda allo yogurt



La ricetta l'ho presa dal sito di Misya. Se anche voi avete difficoltà come me a fare torte in forno questa torta fa proprio al vostro caso, non occorre cottura in forno ed è anche meglio di un pan di spagna. Con questo caldo poi è l'ideale.

Quiche Lorraine



La Quiche Lorraine è una ricetta tipica della cucina francese. Come base viene utilizzata la pasta brisèe che potete acquistare nei banco frigo già pronta e stesa oppure farla voi stessi seguendo la mia ricetta che trovate qui .

sabato 24 aprile 2010

Pasta brisèe










La pasta brisée è una delle paste base della cucina classica francese. La pasta brisèe è utilizzata in cucina per preparare delle veloci torte salate da sè. Ottima se farcita con verdura, ma anche con salsiccia e altra carne.

Gnocchi verdi agli spinaci








Gli gnocchetti verdi sono una sfiziosa variante dei classici gnocchi di patate, a donare agli gnocchi il caratteristico colore sono gli spinaci, amalgamati insieme alle patate.
Gli gnocchetti verdi si sposano bene con qualsiasi tipo di condimento: gli gnocchetti verdi saranno ottimi conditi semplicemente con del burro fuso e una spolverata di parmigiano, oppure con una salsa ai formaggi.

venerdì 23 aprile 2010

Stelline con bollito



Per gli amanti delle cenette calde con una semplice pastina saporita con carne bollita morbida morbida ecco a voi come fare il bollito e cuocere la pastina nel bollito. Cercate di procurarvi uno spezzatino di vitello che abbia qualche grassello, il quale in cottura si scoglierà formando l'olio che salirà in superficie.

giovedì 22 aprile 2010

Crocchette di pollo con prosciutto crudo










Gli ingredienti sono per circa 22 crocchette. Vi assicuro che sono fantastiche, buone con una crosticina esterna croccante e un interno saporitissimo. Miraccomando provatele e fatemi sapere.

Polpettone spinaci e mozzarella








Il polpettone è un secondo che può essere servito come piatto unico affiancato da un contorno di verdure. Per ottenere la carne trita di pollo potete chiedere al vostro macellaio di fiducia di tritare il petto di pollo al vostro posto oppure potete tritare da voi stessi il petto di pollo, tagliando il petto di pollo a pezzetti piccoli e frullandoli alla massima velocità nel vostro mixer o robot da cucina fino a che tutti i pezzetti di pollo saranno tritati tutti e non vi si presentano pezzi ancora interi. Potete provare anche il polpettone classico al forno.

lunedì 19 aprile 2010

Parmigiana di melanzane classica









La parmigiana di melanzane è una ricetta tipica napoletana, ma la ricetta è diffusa in numerose varianti in tutto il sud Italia. Io ho voluto utilizzare la ricetta di Misya in quando secondo me supera tutte le altre varianti. Io la faccio spesso perchè mi piace molto a gusto personale, ma anche i miei familiari ne vanno matti.

Petti di pollo al forno light








E' la mia prima ricetta light, questo perchè non sono a dieta, ma questa ricetta mi è parsa buona è ho voluto provarla. E' un piatto con poche calorie perchè nell'impanatura non si utilizzano uova battute e la cottura anzichè in olio fritte è in forno. Se siete a dieta o anche se non lo siete appuntatevi di fare questa ricetta di petto di pollo al forno light al profumo di rosmarino. Ciao a tutti lettori del mio blog vi lascio con la ricetta :*

martedì 13 aprile 2010

Crema pasticcera







La crema pasticciera è una crema chè può essere utilizzata per farcire torte come il classico Pan di Spagna o altri dolci, oppure da servire fredda di frigo come dessert in coppette di vetro. Alcuni alla crema pasticciera mentre si sta addensando mettono una buccia di mone intera e poi la tolgono per profumarla, ma io non l'ho messa perchè coprirebbe il sapore e l'odore più delicato della vaniglia, ma voi se preferite potete aggiungerla. Miraccomando usate latte intero, non scremato perchè altrimenti la crema non si addensa.

lunedì 12 aprile 2010

Parmigiana di zucchine









Dopo la classica parmigiana di melanzane e la parmigiana di melanzane bianca ecco la parmigiana di zucchine. Le zucchine hanno un sapore più leggero e delicato rispetto alle melanzane. Sconsiglio di congelarla perchè al momento in cui la scongelate toglie molta acqua e una volta cotta risulta una poltiglia acquosa. Per la parmigiana di zucchina acquistate delle zucchine lunghe e strette.

venerdì 9 aprile 2010

Petti di pollo in crumble









La ricetta l'ho presa dal blog Farina, Lievito e fantasia di Ramona. Appena l'ho vista mi sono puntata che l'avrei fatta. Il crumble come spiegava Ramona è un nome che indica gli strati croccanti di panature. In questa ricetta il crumble è stato realizzato con pangrattato, mozzarella e parmigiano. Spero vi piaccia.

giovedì 8 aprile 2010

Polpettone al forno








La ricetta l'ho presa dal sito di Misya.info e non è la prima volta che lo faccio. E' così buono che a casa mi chiedono sempre di farlo. Se in casa avete della pancetta rosolatela in padella e aggiungetela al ripiena del polpettone, nel procedimento non l'ho messa perchè quando l'ho fatto non avevo pancetta, ma voi mettetecela perchè viene più buono. Perfetto accompagnamento del polpettone di carne al forno sono le patate tagliate a tocchetti condite con olio e profumate con il rosmarino. E' semplice da fare, quindi tutti lo possono fare.

mercoledì 7 aprile 2010

Pasta con le olive









Finalmente durante le vacanze scolastiche ho avuto più tempo e ho potuto preparare dei primi e fare loro le foto. Quindi per la vostra gioia vi lascio questo primo di pasta con le olive super semplice. Si prepara in un tempo complessivo di mezz'ora, quindi abbastanza rapida.

martedì 6 aprile 2010

Spaghetti al tonno











Un sugo semplice e gustoso, che ben si accompagna a tipi di pasta come spaghetti e spaghettini.

lunedì 5 aprile 2010

Le nostre torte

Per lo scorso fine settimana io e mia mamma in occasione di una cena con ospiti abbiamo preparato una torta ciascuno lei una torta buonissima e sofficissima all'ananas decorata con le foglie dell'ananas e io un Pan di Spagna bagnato con Rum, farcito con crema pasticcera e decorato con panna. La decorazione è a canestro e ai lati dei fiorellini sempre di panna montata. E per finire ho messo le ciliegine candite sulla torta. Entrambe buonissime. Eccole rifatevi gli occhi :)

sabato 3 aprile 2010

Spiedini della nonna







Questa ricetta l'ho presa dal forum di cookaround. Appena l'ho vista me la sono appuntata e l'ho fatta quanto prima insieme a dei crostini con patè di olive. La ricetta è di una ragazza del forum, è una sua personale ricetta di famiglia. E' molto impegativa nella preparazione in quanto occorre più di una impanatura, ma sono davvero ottime come spuntini. Questi spiedini vanno fritti in olio profondo, altrimenti le polpettine dentro l'impanatura rimangono crude. Usate la mozzarella o provola per pizze, che è l'unica che nell'olio bollente fuoriesce tutta. Cercate di fare una buona impanatura ripetendola due volte, così una volta fritte e intiepidite potrete togliere lo stecchino da spiedo.

giovedì 1 aprile 2010

Lasagne al forno








E' una ricetta semplice semplice di lasagne al forno. La prossima volta voglio farle con il ragù alla bolognese. Inutile dirvi che è venuta buonissima, lo potete immaginare guardando la foto a sinistra. Io adoro metterci una montagna di besciamella sulle lasagne, in fondo sta nella besciamella e nella carne il sapore :)