mercoledì 8 dicembre 2010

Linguine ai gamberi e funghi misti










Oggi per pranzo ho voluto preparare qualcosa di sfizioso e così ho guardato cosa avevo in casa e così con dei gamberetti, funghi e pomodorini ho preparato un primo squisito e sfizioso.


INGREDIENTI per 4 persone:

400 gr di linguine o fettuccine
200 gr di gamberi sgusciati e puliti
50 ml di vino bianco
25 gr di burro
150 gr di funghi misti congelati
4 pomodorini maturi
1 spicchio d'aglio
20 gr di olio extravergine d'oliva (2 cucchiai circa)
sale e pepe bianco a piacere


PROCEDIMENTO:

Scaldate l'olio in una padella e fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio sbucciato e tagliato in due.



Quando sarà dorato, eliminatelo e versate nella padella i funghi affettati. Fate saltare a fuoco medio per 10 minuti, quindi salate.



Nel frattempo, tuffate i pomodori per 5 secondi in acqua bollente. Spellateli.



In un' altra padella con 15 grammi di burro, fate saltare a fuoco vivo le code di gamberi sgusciate per un minuto.



Salate, bagnate con il vino e fatelo evaporare, sempre a fuoco vivo.



Unite i funghi ai gamberi, fate cuocere qualche minuto



e unite anche i pomodori.



Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolate al dente. Versate la pasta nella padella con i funghi e i gamberi, aggiungete il rimanente burro e mescolate bene il tutto.  Se occorre aggiungete un mestolo dell'acqua di cottura della pasta.



Servite subito.

23 commenti:

  1. L'accostamenti di gamberi e gunghi mi sembra davvero buono! Bravissima mimì!

    RispondiElimina
  2. Un gran classico, ma sempre d'effetto!
    Io adoro l'abbinamento funghi- gamberi!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. che buono questo primo brava mimi!!

    RispondiElimina
  4. Abbinamento delizioso.....hai messo insieme due degli ingredienti che più adoro.....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  5. un primo piatto da grande chef!!! un bacione!

    RispondiElimina
  6. un primo da leccarsi i baffi :D
    complimenti, bravissima.

    RispondiElimina
  7. x fra: grazie fra :).

    x eleonora: si buonissima assicuro ;).

    x marjlou: si devo dire che è la prima volta che provo questo accostamento, ma non avevo dubbi, strepitoso il sughetto :).

    x debby: grazie debby ;;).

    x stefy: ti ho deliziato stefy ;)).

    x federica: we we dai non esagerare fede, sei troppo buona :).

    x betty: grazie in effetti è vero è così sfiziosa che ho letteralmente ripulito il piatto in un lampo :D.

    RispondiElimina
  8. Un primo saporitissimo!!! A casa potrebbero fare follie! Complimenti anche per il risotto alla zucca, io l'adoro tantissimo!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. ciao bè ti consiglio di prepararlo, a casa mia è piaciuta perchè troppo sfiziosa. Il risotto alla zucca lo preparo sempre in questo periodo, mi fa piacere vedere che anche tu ne vada matta!

    RispondiElimina
  10. Ciao Miriam,questa la farò sicuramente,sono gli ingredienti che adora di più mio marito!Grazie
    Laura331

    RispondiElimina
  11. Ciao Miriam piacere di conoscerti ricetta buonissima e blog carinissimo... Siamo tra i tuoi sostenitori e se vorrai diventare anche tu nostra sostenitrice ci farà piacere, così non ci perderemo di vista...
    Un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  12. ma che bella ideuzza, brava Mimì! Ti lascio un grande bacio, a presto!

    RispondiElimina
  13. x Laura: ciao sono contenta di vedere un tuo commento. Se sono gli ingredienti che più adora dovresti provarla!

    x i viaggi del goloso: si molto volentieri :D.

    x malù: :-*.

    RispondiElimina
  14. L'abbinata mare e monti è un abbinamento che ho imparato ad apprezzare da non molto tempo, e maledizione adesso non riesco più a resistervi!
    Il tuo piatto, se l'avessi letto nel menù del ristorante, l'avrei preso a primo colpo!

    RispondiElimina
  15. Hanno un aspetto a dir poco squisito!

    RispondiElimina
  16. ciao piccola!!! ti seguo da tanto tempo ma credo di non averti mai scritto... vorrei farti i miei complimenti per la passione e professionalità con cui ci presenti le tue ricette!!! a capodanno passerò 3 giorni col mio amore e cucinerò per lui i tuoi piatti! ci tenevo a dirtelo...
    ti auguro tutto ciò che desideri!
    buon natale
    ah, se ti piacciono i bijoux ti invito a visitare il mio blog! baci, nunzia

    RispondiElimina
  17. Mi sembra di sentire il profumino, ottimo primo.

    Brava

    Buona giornata

    RispondiElimina
  18. x giorgia: si ti capisco una volta che scopri una cosa che ti piace un sacco, non riesci a mangiar altro che quello senza stancarti :). Bè al ristorante ci avrebbero messo anche le cozze e le vongole, ma a me non piacciono.

    x veronika: si è squisitissima :).

    x nunzia: le tue parole mi hanno fatto davvero contenta e bene. Sono contenta che mi hai scritto e dimmi hai già deciso cosa cucinargli?

    x claudia: ciao benvenuta sul mio blog :). Sono contenta ti piaccia questa ricetta.

    RispondiElimina
  19. Ciao cara,volevo ringraziarti di cuore per le tue parole e per l'affetto trasmesso nel tuo messaggio, hai ragione,finchè il suo ricordo sarà vivo in me lei sarà con me...e lo sarà sempre...un bacio, Francesca

    RispondiElimina
  20. Brava Francy sei una ragazza forte. Per l'affetto lo sai mi ci sono affezionata tanto a te anche se non ci siamo mai viste :).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mimi' sono annette , buonissimo piatto brava !! per renderlo piu' scenico io avrei cosparso una bella manciata di prezzemolo tagliato molto piccolo !......quel bel colore verde avrebbe reso questo piatto unico!!

      Elimina
  21. giusto annette il tocco dello chef, sarà fatto la prossima volta :)

    RispondiElimina