mercoledì 17 novembre 2010

Ciambella morbidissima con gocce di cioccolato





Questa ricetta l'ho presa dal blog di Stefy, che a sua volta l'ha trovata nel ricettario della bravissima Benedetta Parodi. La ciambella è morbidissima, perfetta da mangiare per colazione insieme a un cappuccino schiumoso. L'unica modifica che ho apportato alla ricetta originale è che ho aggiunto delle gocce di cioccolato per golosità :). L'ho portata a scuola e ho fatto un figurone..è piaciuta a tutti!!!



INGREDIENTI:

150 gr di burro morbido (toglierlo dal frigo mezz’ora prima di usarlo deve risultare morbido)
200 gr di zucchero
3 uova
180 ml di latte
300 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
gocce di cioccolato


PROCEDIMENTO:

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola senza dividere gli ingredienti.



Frullate per un paio di minuti con il frullatore tipo bimby o comunque un mixer fino a che l'impasto sarà molto spumoso e amalgamate con una frusta a mano le gocce di cioccolato.



Imburrate e infarinate uno stampo ad anello per ciambella



e versatevi il composto.



Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti.



Sfornate e servite.



A piacere spolverizzate con zucchero a velo.

30 commenti:

  1. Sembra delissiosa :X
    Ma sono l'unica che dopo aver frullato gli ingredienti e aver infornato il tutto, pulisce la ciotola mangiando ogni minimo rimasuglio di impasto crudo? :P

    RispondiElimina
  2. dipende dall'impasto..se ci ho messo lo zucchero anch'io. Pensa che quando preparo le chiacchiere mi piace mangiare l'impasto crudo che rimane dai ritagli :))!!!!

    RispondiElimina
  3. Sono felicissima che hai provato una "MIA" ricettina....e che tra le altre cose ti è piaciuta!!!!RAGAZZE CONFERMO!!!!!!E' sofficissima.....un bacio stefy

    RispondiElimina
  4. si stefy lo possono confermare altri 22 ragazzi che l'hanno mangiata + i prof. ;).

    RispondiElimina
  5. IO comincio a "pulire" il cucchiaio di legno e poi la ciotola. Complimente veramente speciale

    RispondiElimina
  6. adoro la parodi!!! e anche questa ciambella!!!

    RispondiElimina
  7. E ti credo che è piaciuta a tutti,ti è riuscita benissimo!!!brava!!!!

    RispondiElimina
  8. Hai ragione cara, è davvero perfetta per accompagnare una bella tazza di cappucino caldo!!! è stupenda...brava!!! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao mimì , che bellissima ciambella al cioccolato, bravissima sei giovanissima e sforni stè bontà!!
    Mi aggiungo ai sostenitori così non ti perdo!!
    A presto Anna

    RispondiElimina
  10. x angicock: benvenuta cara. ok mi risparmi la lavastoviglie :)).

    x fede: si è bravissima e propone ricette rapide :).

    x mari e fiorella: in effetti, è piaciuta tanto anche a me, io con le torte che lievitano ho qualche battibecco, ma questa ciambella è venuta davvero alta e morbidissima così come la volevo ;).

    x luciana: grazie luciana e benvenuta sul mio blog ;).

    x anna: bè se voglio diventà una brava cuochina devo sperimentare tanto tanto tanto :).

    RispondiElimina
  11. Delizioso questo ciambellone, è talmente soffice che ci viene da paragonarlo ad una dolcissima coccola, possiamo solo prendere nota!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Mimì ma è altissimo questo ciambellone e poi è molto semplice e veloce da preparare...me lo segno, un bacione...

    RispondiElimina
  13. x luca and sabrina: prendere solo nota? Non basta!!! Sabrina che ne dici per una volta non si può fare?!

    x malù: ok sono sicura ti sarà utile, baci :x.

    RispondiElimina
  14. Che buona!!!!Da provare al più presto!!!

    Cara, nel mio blog c'è un premio per te. Un bacio!

    http://cucinadeliziosa.blogspot.com/2010/11/un-premio-per-mee-per-voi.html

    RispondiElimina
  15. ;) grazie x il premio veronika, lo passo subito ad altri 12.

    RispondiElimina
  16. puoi dirmi il diametro della teglia da usare

    RispondiElimina
  17. Ciao la mia teglia misura 26 cm, se usi una teglia per ciambelle più piccola la ciambella ti verrà più alta.

    RispondiElimina
  18. grandioso.... buonissimo... grazie mimì ma fatto un ciambellone così!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è la migliore ciambella che abbia provato finora.. sono contentissima sia piaciuto anche a te Katia.

      Elimina
  19. di lusso sto stramega ciambellone ottimo per colazione merenda e spuntino notturno........

    RispondiElimina
  20. Mi e stato detto che è poco dolce....eppure ho eseguito tutto alla letteea!! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovresti aggiungere zucchero, va a gusto personale..c'è a chi piace con meno zucchero e a chi di più, dovresti un pò andare ad occhio.
      A noi è piaciuta così.

      Elimina
  21. Ciao Mimì,il burro lo posso far sciogliere ugualmente?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, purtroppo la consistenza dell'impasto non risulterebbe la stessa. io non ho mai provata a farla col burro sciolto, perciò non mi sentirei di consigliartelo. Se per motivi di tempo, puoi ammorbidire il burro nel forno microonde. E' comunque molto importante che usi il burro molto morbido.

      Elimina
  22. Ok allora farò come dici tu xD
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scrivimi appena assaggiato XD
      Ciao cara

      Elimina
  23. L'ho appena finita di farla...sono sicura che farà un figurone mi sembra squisita solo a vederla!!! Grazie mille x la grandiosa ricetta :-):-):-):-):-D:-D:-DXDXDXDXDXD da ali mani d oro :-P:-P:-P:-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai fatta ali mani d oro?!!? Bravissima!!! Vedrai che ti piacerà anche il sapore, è morbida e le gocce di cioccolato la rendono ancora più speciale!!! Quando la mangiate fammi sapere che ne pensi.
      Ciao

      Elimina
  24. Fatta e rifatta tante volte.... E stata gradita da tutti. Perfetta.. Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una gioia sapere che hai provato la mia ricetta e che vi è piaciuta così tanto da rifarla tante volte. Se provi qualche altra ricetta fammelo sapere, mi dà tante soddisfazioni sapere che le mie ricette vengono preparate da altri ;)

      Elimina