venerdì 17 settembre 2010

Polpette di melanzane







Per questa ricetta ho solo da precisarvi poche cosette..l'impasto è molto morbido e un pò complicato da formare le polpette, ma una volta formate mettendole in frigo si rassodano, così che quando friggirete le polpette di melanzane non si romperanno. Sono buone sia calde che fredde e a mio parere sono parecchio più buone appena fritte, belle calde con la scamorza filante :)


INGREDIENTI PER 20 POLPETTE CIRCA:

3 melanzane grandi
2 fetta di pane raffermo
3 uova
50 gr di formaggio grana grattuggiato
80 gr di scamorza affumicata o galbanino
farina q.b.
3 foglie di basilico fresco
sale e pepe q.b.
olio per friggere


PROCEDIMENTO:

Sbriciolate le fette di pane privata dalla crosta esterna ed ammorbidirla nell'acqua.



Tagliate le melanzane a cubetti



e dategli un bollo in acqua in ebollizione per 10 minuti.



Mettere le melanzane in uno scolapasta posto nel lavello a sgocciolare con un pò di sale fino per 1 oretta.



Una volta tiepide, strizzate le melanzane per far uscire ulteriormente l'acqua, strizzate il pane e mettete tutto in una terrina insieme alle uova, il basilico spezzettato con le mani, sale, pepe, grana e scamorza tagliata a cubetti.



Amalgamate il tutto formando un composto omogeneo. Con le mani cosparse di farina, formare delle polpette



e rotorarle nella farina.



Riporre le polpette di melanzane in frigo per una ventina di minuti in modo da far addensare meglio il tutto.
Riscaldare l'olio di semi in una padella e immergere le polpette di melanzane. Far cuocere per 5 minuti girandole spesso e facendo attenzione a non sbriciolarle.



Riporre le polpette di melanzane su carta assorbente per farle asciugare dall'olio e poi disponetele sul piatto da portata e servire calde.




p.s. Per farle più gustose invece di bollire le melanzane a cubetti, friggetele. Per chi è a dieta cuocetele sul testo romagnolo con la campana di vetro oppure potete cuocerle in forno 20 minuti circa a 200°.

18 commenti:

  1. Me ne passi una, ma anche due..

    RispondiElimina
  2. uh mi sono dimenticata di mettere il banner meno male che mi hai ricordato :p

    RispondiElimina
  3. Io non sto bene e lo dimostra il fatto che avevo letto "Pochette di melanzane" :-/
    Ma a parte questo, questa ricetta è deliziosa e sfiziosissima :X

    RispondiElimina
  4. Buonissime!Adoro le polpette di melanzane, le faccio spessissimo. Posso darti un consiglio? Per evitare che l'impasto sia troppo mollo e aspettare che si rassodi in frigo, puoi aggiungere il pangrattato. Per le quantità, ti regoli ad occhio. Fammi sapere! Un bacio e complimenti! ;)

    RispondiElimina
  5. x uapa: bè mi sa che senti il bisogno incoscio di creare una pochette =)), non sono meglio polpette di melanzane?

    x Veronika: apprezzo il consiglio ricorderò del pangrattato la prossima volta, grazie Vero :)

    RispondiElimina
  6. Noi ci abbiamo provato un paio di volte, ma solo una (forse per pura fortuna)ci son riuscite! ok..allora prima in frigo e poi a friggere..ci riproviamo!!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. si e come mi ha suggerito veronika aggiungete pangrattato per rassodare ancor di più il composto va bene?

    RispondiElimina
  8. ho appena finito di mangiare ma a vedere le tue ricette mi torna la fame!

    RispondiElimina
  9. Ciao Miriam! Grazie per esserti iscritta al mo candy. Che piacere conoscerti! Sei una cuoca bravissima e il tuo blog è davvero interessante.
    Verrò a trovarti spesso, stanne certa!
    A presto,
    Rosa

    RispondiElimina
  10. Gnam che fame che mi fai venire!!
    Grazie per essere passata ed esserti iscritta al mio candy :)
    buona domenica, un bacio!
    Giulia

    RispondiElimina
  11. Le polpette di melanzane sono una di quelle ricette che prima o poi devo provare....sono certa che le tue sono ottime....un bacio....

    RispondiElimina
  12. x dany: bè succede lo stesso a me quando mi perdo fra i blog di cucina :D
    Sono andata a visitare il tuo blog è stupendo, ma quante cose sai fare?! Io lavoro all'uncinetto e punto croce, adesso sbircio per bene il tuo blog ciao ;)

    x rosa: piacere mio, bè mi fa solo piacere, anche a me interessano le cose che fai verrò a trovarti anch'io ok :-*

    x getta: grazie a te di averlo indetto :)

    x stefy: dai alla prima occasione che si presenta ;)

    RispondiElimina
  13. Buonissime queste polpette, spesso anch'io le faccio con le melanzane.. devo provare la tua versione che sembra essere ancora più morbida.
    grazie per la ricettina.
    Buona serata
    Terry

    RispondiElimina
  14. di niente terry, a me fa solo piacere quando mi fate sapere che li proverete :)

    RispondiElimina
  15. Pappalardo Maria3 novembre 2011 11:29

    Buone queste polpette sia di zucchine che di melanzane: mi avete fatto venire voglia di mangiarle, vado a farle subito.

    RispondiElimina
  16. Ciao, sono Ada! Bel sito, non lo conoscevo ma vedo che abbiamo molte cose in comune...le polpette di melanzane non potevano sfuggirmi... io sono una polpettomane...A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi provare il mio polpettone agli spinaci e mozzarella allora :)

      Elimina