martedì 21 settembre 2010

Lonza di suino marinata in salsa Worcestershire





Questo è un secondo che adoro molto. La carne di maiale mi piace molto per il suo grasso saporito, quello che si scioglie in bocca, una goduria :). Bene, normalmente questa è la ricetta che seguo sempre quando compro la lonza di suino per arrosto. L'ottimo sapore di questa ricetta è dato dalla carne insaporita con l'aroma per arrosti e soprattutto dalla salsa Worcestershire, che è indicatissima per rendere più saporita nella carne grigliata, quando avrò l'occasione preparerò la salsa barbecue (fra cui ingredienti c'è proprio la salsa worcestershire) e vi posterò la ricetta, così se magari avete voglia di preparare in giardino carne alla griglia, potrete stupire i vostri commensali :).



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

750 gr circa di suino lombo costata (4 fette)
1 cucchiaino di aroma per arrosto ariosto
4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
qualche goccia di salsa worcestershire
1 pizzico di sale


PROCEDIMENTO:

Preparare la marinatura per insaporire la carne mettendo in un bicchiere l'olio e aggiungerci un cucchiaino di aroma arrosto e mescolare.



Aggiungerci qualche goccia di salsa worcestershire



e mescolare con un cucchiaino.



Ecco la marinatura che insaporirà la carne (potete prepararla in anticipo, così otterrete un olio ancora più aromatizzato).



Scaldate una padella piastra di ghisa.



Disporre le fette di lonza di suino sulla piastra ben calda.



Schiacciate la carne con un batticarne mentre cuoce in modo che si formino quelle righe tipiche di un arrosto fatto su griglia.



Quando la carne avrà preso un colorito dorato girare la lonza di suino dall'altro lato. Spennellare la superficie con la marinatura precedentemente preparata con un pennello da cucina.



Schiacciate la carne con il batticarne finchè anche dall'altro lato la carne avrà raggiunto un colorito dorato. Quindi rigirate la carne dall'altro lato e spennelate anche da questo lato con la marinatura alla salsa worcestershire.



Dopo 1 minuto rigirate e spegnete la fiamma.



Quindi servite nei piatti da portata.



Io l'ho servita insieme ad un'insalatina.



Per l'insalata, lavate qualche foglia di insalata iceberg e tagliatela a listarelle su di un tagliere. Ponetela in una ciotola e insaporitela con qualche scorzetta di limone, 1 pizzico di sale e 1 spruzzo di aceto balsamico.
N.b. preparate l'insalata solo quando dovete servirla perchè l'insalata non va mai condita in anticipo, potete tagliare l'insalata prima e poi al momento di servirla conditela!

7 commenti:

  1. anch'io amo la carne di maiale fatta cosi.

    RispondiElimina
  2. Mi incuriosisce molto la carne di maiale con la salsa worchester, non l'ho mai provata, che brava se me la consigli tu la proverò sicuramente!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Sai che io la lonza non la preparo mai???Però questa tua ricetta sembra semplice ma gustosa....insomma da provare...baci

    RispondiElimina
  4. che gustoso questo piatto e con questa salsa il successo è assicurato!

    RispondiElimina
  5. buonissima...molto gustosa...complimenti..un bacio

    RispondiElimina
  6. x fabiola: :) ah l'hai già provata, eh ma tu sei troppo brava :-o!

    x uapa: ti piace? A me piace tanto per il bel colorito che viene fuori :)

    x cinzia: si te la consiglio cinzia, io quando compro questa carne la preparo sempre in questo modo perchè ci piace troppo.

    x stefy: si stefy non ci vuole niente a farla, perchè semplice la preparazione, ma molto buona ;).

    x lucy: si questa salsa è un segreto per grigliate più saporite.

    x alialexa: grazie bella un bacio anche a te :-*.

    RispondiElimina