martedì 22 giugno 2010

Zuccotto gelato



Lo Zuccotto gelato è un tipico dolce freddo toscano. La ricetta originale prevede anche canditi, maraschino e zucchero a velo. Per questa estate non può assolutamente mancare tra le vostre preparazioni, se non l'avete ancora fatto ecco la ricetta per far felici i vostri cari 'non appena uscirà una bella giornata' :)


INGREDIENTI PAN DI SPAGNA:

4 uova
150 gr di zucchero
200 gr di farina 00
la scorza grattugiato di 1 limone non trattato

INGREDIENTI GELATO ALLA STRACCIATELLA:

250 gr di panna da montare
2 albumi
60 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
100 gr di cioccolato fondente o gocce di cioccolato


PROCEDIMENTO:

Montare a neve gli albumi con lo zucchero e la vanillina.



A parte montare la panna. Una volta montati i due composti, unirli e aggiungere il cioccolato ridotto a scaglie (o le gocce di cioccolato).



Mescolare con una frusta per amalgamare il cioccolato al composto. Mettere il composto in freezer a raffreddare.



Montare le uova e lo zucchero con lo sbattitore a velocità massima mettendo la terrina (ciotola di vetro o pentola) con zucchero e uova su un pentolino con l'acqua bollente (sbattendo le uova su un pentolino a bagnomaria il composto viene più soffice e spumoso).



Sbattere finchè il composto non diventi spumoso (montare per circa 5 minuti).



Togliere la terrina dal bagnomaria e aggiungere sempre continuando a montare con la frusta elettrica la farina setacciata e una scorza di limone grattugiata, stando attenti a non smontare il tutto.



Imburrare una teglia da 24 cm e versare il composto all'interno e infornare a 170° per 30/40 minuti.



Passati i 40 minuti di cottura del pan di Spagna, tirarlo dal forno, lasciarlo per qualche minuto a riposare. Tagliare il pan di Spagna in due o tre strati orizzontali e ottenere delle fette spesse circa 1 cm. Bagnatele con del liquore mischiato ad acqua e zucchero. Foderate di pan di Spagna lo stampo di plastica (lasciando però un disco di pan di Spagna per la chiusura dello zuccotto).



Estrarre il gelato dal freezer e versarlo fino a riempire completamente lo stampo (lasciando un pò di gelato a parte per le decorazioni finali).



Alla fine aggiungere il disco di pan di Spagna di chiusura.



Mettere quindi lo zuccotto gelato in freezer per 4/5 ore.



Passate le 4 ore capovolgere lo zuccotto e guarnire a piacere con il gelato rimasto.



p.s. Lasciate lo zuccotto gelato fuori dal freezer per qualche minuto prima di servirlo.

12 commenti:

  1. Su suggerimento dell'amica Lucia,passo a farti visita. Ti faccio i miei complimenti per le ricette e il tuo blog.Ti auguro una buona giornata,saluti a presto

    RispondiElimina
  2. ciao Mimì,che favola goduriosa!
    baci Lu

    RispondiElimina
  3. x cavaliere oscuro del web: bè fa piacere a me vedere che ti interessa la cucina, fammi sapere se provi qualche mia ricetta ;)

    x francy: grazie hai visto che dimensioni? Ho una famiglia di golosoni e perciò :))

    x lucia: eh si questa torta gelato è una vera favola, il gelato che ci sta dentro poi..è favoloso :) baci :-*

    RispondiElimina
  4. Meraviglia delle meraviglie!Davvero complimenti! Bravissima! ;)

    RispondiElimina
  5. mi piace sempre tanto lo zuccotto!!! Ciao

    RispondiElimina
  6. x veronika: Grazie Veronika mi fa davvero piacere vedere che ti piace, sai ciò messo molto impegno per farlo e alla fine sono stata contenta del risultato..l'unica cosa la prossima volta metterò molto più liquore per ammollare il pan di spagna :)

    x pasticciona: Ciao pasticciona come va? Si è una bellissima idea una torta farcita con gelato :D

    x cinzia: Ciao Cinzia, piace tanto anche a me ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Mimi
    e' la prima volta che passo dal tuo blog, ho trovato il tuo link su quello di Lucia e devo farti davvero i complimenti per le tue ricette. Anch'io come te amo la cucina anche se il mio hobby pero' e' un altro. Voglio cmq. segnarmi il tuo link cosi ogni volta che avro' voglia di provare qualche nuova ricetta, sapro' dove cercare.
    L'idea dello zuccotto poi e' favolosa...il 14 luglio e' il compleanno di mio marito e tu mi hai dato proprio un'idea super. ;)
    A presto.
    Anto.

    RispondiElimina
  8. Ciao Antonietta che dirti?! Benvenuta nel mio blog :) Sono contenta del messaggio che mi hai lasciato. Come vedi mi concentro molto sui secondi nelle mie ricette, ma sto cercando di spaziare anche ad altri piatti. Per lo zuccotto brava brava fallo e poi mi fai sapere dopo il 14 luglio :). Ho visto il tuo profilo e ho scoperto il tuo hobby, adesso se non ti spiace vado a vedere i tuoi lavori nel tuo blog ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao Mimì e piacere di conoscerti!!! Veramente golosissimo questo zuccotto, Brava! Tornerò presto a trovarti. . . baci!

    RispondiElimina
  10. Piacere mio :) allora alla prossima ;)

    RispondiElimina