sabato 29 maggio 2010

Parmigiana di melanzane bianche









Se non gradite tanto i condimenti col sugo e proprio non sopportate il pomodoro non dovete rinunciare alla parmigiana di melanzane perchè esiste una versione in bianco altrettanto buona, ogni tanto cambiate e provatela a fare se avete voglia di qualcosa di meno pesante di quella con il sugo. Con la provola filante vi assicuro buonissima.





INGREDIENTI:

800 gr di melanzane lunghe e strette
3 uova, 50 gr di formaggio fra pecorino e grana
1/2(mezzo) bicchiere di latte
300 gr di provola
50 gr di prosciutto cotto
olio d'arachidi
burro o margarina
pangrattato
sale, farina q.b.

PROCEDIMENTO:

Tagliare le melanzane a fette sottili (circa mezzo centimetro) senza togliere la buccia, passarle nella farina.



Friggere le melanzane infarinate da entrambi i lati e scosse dall'eventuale farina in eccesso in abbondante olio bollente fino a farle dorare da entrambi i lati.





Imburrare una pirofila da forno (o una teglia d'alluminio usa e getta), spolverizzarla poi con il pangrattato.



Disporre un primo strato di melanzane.



Disporre quindi uno strato di provola a fette spesse e prosciutto cotto.



Battere le uova in una ciotolina, aggiungere 1/2 bicchiere di latte, il pecorino e il grana padano.



Cospargere uno strato di composto sullo strato di provola e prosciutto.



Procedere alternando un altro strato di melanzane.



Quindi un secondo strato di provola e prosciutto cotto a fette.



Finire cospargendo il battuto d'uovo rimasto. Cospargere la superficie con pecorino grattugiato.



A questo punto potete anche congelarla per cucinarla quando vorrete coprendola col coperchio o con pellicola trasparente. Toglietela dal freezer a scongelare per pranzo la sera prima e se invece vi occorre per cena la mattina.



Infornare a 180° per 30 minuti.



Far raffreddare la parmigiana di melanzane bianca prima di tagliarla a quadrotti e servirla.

8 commenti:

  1. Mimì, io ho un debole per le melanzane, quindi certe cose non le posso vedere.

    RispondiElimina
  2. Complimentissimi per la ricetta super appetitosa!Brava Mimì!

    RispondiElimina
  3. mimì.... non l'ho mai mangiata bianca ma mi sembra veramente ottima....mi piace....la faccio....stefy

    RispondiElimina
  4. x Fabiola: scusa Fabiola non sapevo di questo tuo debole x le melanzane, ma fatte così tagliate finemente e fatte in bianco non possono far male :))

    x veronika: Grazie sempre tanto gentile ;)

    x stefy: mai mangiata? Io è solo la 2° volta che la faccio, quando a casa chiedo..faccio la parmigiana classica o bianca?.. Mi dicono: BIANCA E' MEGLIO. Quindi stai sicura che ti piacerà molto.

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea mimi! grazie! nemmeno io ho mai mangiato la parmigiana bianca...ma con le melanzane grigliate invece che fritte hai mai provato? che dici...si potrebbe fare? un bacione e davvero complimenti per il tuo blog :D

    RispondiElimina
  6. Di nulla cristina :). Puoi benissimo farla con le melanzane grigliate, sarà un piatto unico dietetico dato che non utilizzi l'olio per grigliare. Io non ho mai provato, ma devono essere sicuramente più buone visto che sono più leggere. Grazie per i complimenti ciao e alla prossima ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao! Cercavo una ricetta con di parmigiana ma in bianco e sono capitata qui. Grazie per l'idea! Non ho la provola in casa, ma deve essere stratosferica questa ricetta!!!
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina sono felice che sei capitata da me :).
      Puoi provare a sostituire la provola con mozzarella, ricotta o formaggio spalmabile tipo philadelphia o qualcosa del genere, vedi un pò cosa ti ritrovi in frigo..
      Mimì

      Elimina