martedì 25 maggio 2010

Come congelare i funghi









Con stamattina ho chiuso con tutte le interrogazioni a scuola e quindi sono ufficialmente iniziate le mie vacanze urra!! Adesso avrò più tempo per cucinare e per la vostra gioia potrete finalmente vedere ricette di primi piatti e di gelati ;). Adesso vi lascio il procedimento per congelare i funghi ricordando che i funghi per essere congelati vengono congelati crudi.




INGREDIENTI:

2 kg di funghi (io ho scelto gli champignon, ma il procedimento è uguale per tutti i tipi di funghi)
6 bustine medie per freezer

PROCEDIMENTO:

Tagliate via il gambo terroso dei funghi.



Solitamente i funghi non andrebbero lavati sotto l'acqua, ma solamente strfinati con uno strofinaccio umido, ma io li lavo sotto l'acqua per evitare rimanga della terra nel fungo e li asciugo.



Tagliate i funghi a fette o a cubetti.



Mettete i funghi tagliati in bustine per il freezer e chiudete facendo uscire il più possibile l'aria all'interno e ponete in freezer dove si manterranno per massimo 3 mesi, quindi scrivete nelle bustine la data in cui li avete congelati per ricordarvi quando stanno per scadere.
ATTENZIONE: Non tutti i funghi si prestano al congelamento a crudo. Accertatevi che il tipo di fungo che andrete a congelare non sviluppi tossine una volta congelati. Per alcune specie di funghi è necessario sbollentarli prima di congelare.

7 commenti:

  1. I tuoi post sono sempre utili e interessanti!Per questo mi piace il tuo blog!Complimenti per le interrogazioni!Goditi le vacanze!Beata te!Io fino a luglio sono in pieno studio!

    RispondiElimina
  2. Fai bene, anch'io li laverei, per il problema della terra.
    Ottimo consiglio!!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. x veronika: Si spero di godermele bene.. questa estate spero di comprarmi la gelatiera, ma niente di sicuro. Bè l'università è davvero pesante ma tu sei brava vedrai che ce la farai.

    x elisa: vero? io avevo quasi paura a scrivere di lavarli con l'acqua per eliminare l'eventuale terriccio, perchè molti non lo fanno, meno male che non mi avete sgridato.. ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Grazie di essere diventata mia sostenitrice, ora ti seguo anche io!
    Non so se hai già visto, ma ho indetto un blog candy, se ti va di partecipare sei la benvenuta :)
    Buona serata
    Cristina

    RispondiElimina
  5. Ciao Cristina si sono diventata tua sostenitrice perchè mi piacciono le tue ricette. Ho anche visto che hai indetto il blog candy brava adesso provo a partecipare grazie :*

    RispondiElimina
  6. galli_vigevano@yahoo.it6 ottobre 2013 18:28

    Gentilmente,
    non tutti i funghi vanno congelati crudi:
    i "Chiudini" se congelati crudi sviluppano una tossina,e vann "Sbollentati" prima del congelamento.
    Alcuni consigliano cottura di pochi minuti in acqua bollente,altri 15 minuti in olio e aglio,altri altro...

    Ci sono alcune varietà che si prestano al congelamento "Crudo" ed altre no.

    Cordiali Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille del tuo intervento, ho aggiunto la clausola alla voce ATTENZIONE. Siete sempre molto attenti ai dettagli che a volte a me sfuggono, continuate a darmi una mano.

      Saluti

      Elimina