domenica 25 aprile 2010

Quiche Lorraine



La Quiche Lorraine è una ricetta tipica della cucina francese. Come base viene utilizzata la pasta brisèe che potete acquistare nei banco frigo già pronta e stesa oppure farla voi stessi seguendo la mia ricetta che trovate qui .




INGREDIENTI:

350 gr di pasta brisèe
150 gr di pancetta a dadini
3 uova
150 ml di panna da cucina
sale, pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Stendere su un piano da lavoro una sfoglia di pasta brisèe con un matterello.



Foderare un teglia da forno rotonda con carta forno e adagiarvi sopra la sfoglia. Far rosolare i dadini di pancetta e stenderli sul fondo della sfoglia. Con i palmi delle mani fate leggermente pressione sulla pancetta per farla ben aderire alla sfoglia.



Battere le uova in una terrina insieme alla panna, salare (poco perchè la pancetta è già salata) e pepare.



Cospargere la pancetta con il battuto d'uovo.



Ripiegare la pasta ai bordi tutto intorno formando un cordoncino all'interno. Infornare la quiche Lorraine in forno già caldo e fate cuocere a 180° per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare la Quiche Lorraine prima di servire.

4 commenti:

  1. si è deliziosa da mangiare per cena ;)

    RispondiElimina
  2. SAI CHE HO VERGOGNA A DIRLO MA NON L'HO MAI MANGIATA??? SARA' IL CASO CHE PRENDO LA RICETTA E PROVO A FARLA.....BACI STEFY

    RispondiElimina
  3. Perchè vergogna a dire che non l'hai mangiata? Io è la prima volta che la faccio e l'assaggio, ce ne stanno di cose che non ho mai assagiato dobbiamo provarle tutte le cose mai mangiate vogliamo mica lasciarci uno sfizio? :-*

    RispondiElimina