lunedì 12 aprile 2010

Parmigiana di zucchine









Dopo la classica parmigiana di melanzane e la parmigiana di melanzane bianca ecco la parmigiana di zucchine. Le zucchine hanno un sapore più leggero e delicato rispetto alle melanzane. Sconsiglio di congelarla perchè al momento in cui la scongelate toglie molta acqua e una volta cotta risulta una poltiglia acquosa. Per la parmigiana di zucchina acquistate delle zucchine lunghe e strette.




INGREDIENTI:

800 gr di zucchine
500 ml di passata di pomodoro
1 uovo
50 gr di parmigiano grattugiato
300 gr di mozzarella
olio d'arachidi, olio extravergine d'oliva
sale, basilico

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa preparare un sughetto leggero con la passata condendola con olio extravergine d'oliva, sale e basilico. Cuocete per 10 minuti al massimo. Lasciate raffreddare.



Lavare e asciugare le zucchine. Spuntare le due estremià delle zucchine. Lasciare con tutta la buccia e tagliarli a fette sottili circa 3 mm o in modo più sottile che riuscite.



Friggere le zucchine in olio ben caldo finchè non saranno dorate da entrambi i lati.



Stendere sul fondo di una pirofila o contenitore d'alluminio usa e getta uno strato di salsa, quindi uno strato di zucchine fritte accavallandole leggermente l'una sull'altra.



Ricoprire con uno strato di mozzarella.



Versare qualche mestolo di salsa e spolverare con del parmigiano grattugiato. Sbattere un uovo con un pizzico di sale versare qualche cucchiaiata d'uovo sbattuto sopra le zucchine.



Coprire tutto con un altro strato di zucchine fritte e versare sopra l'uovo sbattuto rimasto. Terminare con uno strato di salsa e abbondante parmigiano grattugiato e se si vuole della mozzarella.



Cuocere la parmigiana in forno caldo a 180° per 20/30 minuti o fino e quando non sarà gratinata. Lasciar raffreddare la parmigiana di zucchine prima di servire e tagliare a quadrotti.

4 commenti:

  1. adoro la prmiggiana dimelanzane, quella di zucchine non l'ho mai fatta, guardare la tua mi mette tanta curiosità, da provare, ciao ciao

    RispondiElimina
  2. neanche io ho mai provato con le zucchine...davvero invitantissima....quasi quasi la provo domani grande mimi....un bacio!!!

    RispondiElimina
  3. x antonella: la parmigiana di zucchine la scelgono chi vuole non esagerare e vuole qualcosa di leggero e non troppo pesante. Infatti, la parmigiana di melanzane sazia di più. Però di sapore personalmente preferisco quella di melanzane, ma quella di zucchine è ottima pure ed è più leggera. A breve posterò anche la ricetta della parmigiana di melanzane che ho fatto l'altra sera.

    x debby: debby se la provi fammi sapere che ne pensi ;). Lasciala raffreddare per un pò prima di tagliarla, deve compattarsi ed estraila con una paletta così non si rompe mentre la trasporti nel piatto, perchè è molto delicata.

    RispondiElimina
  4. Invitante!
    ... sono sicuro che un piatto così deve essere buono anche freddo... (cucinato a mezzogiorno per la sera 'se ne rimane' ...'se') ;)

    RispondiElimina