lunedì 19 aprile 2010

Parmigiana di melanzane classica









La parmigiana di melanzane è una ricetta tipica napoletana, ma la ricetta è diffusa in numerose varianti in tutto il sud Italia. Io ho voluto utilizzare la ricetta di Misya in quando secondo me supera tutte le altre varianti. Io la faccio spesso perchè mi piace molto a gusto personale, ma anche i miei familiari ne vanno matti.




INGREDIENTI:

1 kg di melanzane lunghe e strette
500 ml di passata di pomodoro
1 uovo, 50 gr di parmigiano grattugiato
300 gr di mozzarella sgocciolata
olio d'arachidi, olio extravergine d'oliva
sale, basilico q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare e spuntare le melanzane, togliere la buccia e tagliarle a fette sottili circa 3 mm.



Mettere le fette di melanzane in uno scolapasta riposto in un lavello con del sale fino e mettervi sopra un peso per lasciare fuoriuscire la loro acqua (potete utilizzare una pentola riempita di acqua come peso come ho fatto io).



Dopo una mezz'ora, sciacquare le melanzane sotto l'acqua fredda, strizzarle.



Friggerle in olio di arachidi ben caldo finchè non saranno dorate da entrambi i lati.



Nel frattempo, preparate un sughetto leggero con la passata di pomodoro condendola con olio d'oliva, sale e basilico (cuocete per appena 10 minuti, il tempo che si scaldi).



Battere un uovo e riporlo nelle melanzane fritte e scolate dall'olio e messe da parte in un contenitore in modo tale che leghino tra loro. Stendere sul fondo della teglia d'alluminio profonda uno strato di salsa, quindi uno strato di melanzane fritte accavallandole leggermente.



Versare ancora un pò di salsa di pomodoro. Ricoprire con uno strato di mozzarella tagliata a fette, ricoprire con qualche mestolo di sugo e spolverare con del parmigiano grattuggiato.



Iniziare a ricoprire con un altro strato di melanzane.



Terminare con uno strato di salsa e abbondante parmigiano (A questo punto, potete anche congelarla avvolgendola con della pellicola trasparente).



Cuocere la parmigiana di melanzane in forno caldo a 180° per 30 minuti o fino e quando la parmigiana non sarà gratinata.



Lasciar raffreddare la parmigiana di melanzane prima di tagliarla e servirla in tavola.

1 commento: