martedì 16 marzo 2010

Pulizia dei carciofi







Non è affatto difficile pulirsi da soli questo ortaggio come pensavo, occorrono solo 7 passaggi che io vi ho fotografato passo passo per farvi vedere cosa dovete andare a fare. Come vedete è semplice e i carciofi freschi hanno il sapore di carciofi, mentre quelli in barattolo tante volte se non contengono sapori non sanno di niente. L'unica cosa su cui dovrete stare accorti è che dovrete essere abbastanza sbrigativi nella fase della loro pulizia perchè una volta tolte le foglie esterne del carciofo, questo a contatto con l'aria tende a scurirsi o annerirsi per effetto dell'ossidazione.



INGREDIENTI:

ogni 4 carciofi 1 limone

PROCEDIMENTO:

Lavorate su di un tagliere.  Utilizzate dei guanti in lattice per evitare di sporcare le mani. Come prima cosa tagliate la punta ai carciofi.



Tagliate via il gambo del carciofo lasciando 4 cm di gambo. Togliete via sbucciando le foglie esterne dure.



Tagliate il carciofo a metà per il senso della lunghezza.



Togliete ora via il "fieno" (che si trova nel cuore del carciofo) con un coltello sotto l'acqua corrente.



Togliete la restante parte del gambo. Tagliate ora il carciofo così ottenuto in fettine molto sottili nel senso della lunghezza.



Man mano che le tagliate mettetele in un recipiente con acqua acidulata (acqua in cui avrete disciolto il succo filtrato di 1 limone), cosicchè le fettine di carciofo non si anneriscano.



Quando dovrete cuocerli scolateli per bene.

7 commenti:

  1. Brava Mimì! Molto utile questo post! Fai sembrare tutto così facile...!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. grazie Veronika 6 troppo cara :x

    RispondiElimina
  3. Eh si...ma io dico solo la verità! Te lo possono assicurare le persone che mi conoscono! Anzi sono fin troppo sincera, e a volte questo è un difetto! ;)

    RispondiElimina
  4. finalmente ho compreso come si puliscono i carciofi in modo chiaro e preciso!
    grazie mimì...una sola cosa...
    ma le mani non si macchiano tutte? hai usato i guanti in lattice o le hai bagnate con il succo di limone...l'ho sentito in giro;)

    RispondiElimina
  5. ecco, queste cose tornano più che utili, mercì :)

    RispondiElimina
  6. x veronika: ti assicuro essere sinceri non è un difetto.
    x giorgia: io non ho usato guanti e i carciofi che ho usato non mi hanno macchiata per sicurezza puoi sempre mettere i guanti in lattice. adesso lo aggiungo nel procedimento.
    x cuochella: sono contenta ti torino utili :)

    RispondiElimina
  7. Altra ricetta spacciata per propria ... guarda http://serenapiccolatester.blogspot.it/2013/03/pulizia-dei-carciofi.html

    RispondiElimina