venerdì 19 marzo 2010

Come congelare i limoni





Spero che questa guida a congelare i limoni sia utile a qualcuno. Con questo procedimento potrete congelare tutte le parti del limone senza buttare quasi niente. Magari potreste congelarvi i limoni quando ne avete un bel pò e vorreste conservarli per l'inverno, ma non sapete come congelarli, quindi ecco a voi come fare.



INGREDIENTI:

limoni non trattati

ATTREZZATURA:

spremiagrumi, colino a maglie strette, bustine di plastica alimentari per freezer e possibilmente lo strumento apposito per tagliere la scorza(o in mancanza di questo usate un coltello)

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa occorre pulire per bene i limoni. Quindi, con una spugna nuova, sfregare la superficie del limone con la parte abrasiva della spugna. Finiti di pulire asciugateli.



Adesso passare a tagliare la scorza del limone. L'attrezzo apposito è questo.



Tagliare con questo la scorza del limone e riporre in un vassoio che andrà poi riposto in freezer (se non disponete di questo attrezzo potete utilizzare un normale coltello, ma fate attenzione a tagliare solo la parte gialla e non quella bianca che poi è la parte amara del limone). Potete anche utilizzare una grattuggia formaggi.





Mettete il vassoio in freezer e una volta che le scorze di limone saranno congelate, mettetele in una busta di plastica alimentare per freezer e riporre in freezer.



Adesso ricaviamo il succo del limone. Tagliare il limone a metà e spremere il succo con lo spremiagrumi.



Passare il succo di limone al colino.



Versare ora il succo di limone nelle vaschette per il ghiaccio. Riporre in freezer a congelare. Una volta congelati i cubetti di limone metteteli tutti insieme in una busta alimentare di plastica per freezer e riporre in freezer.



Visto non si butta mai niente congeliamo pure il resto del limone rimasto. Quindi tagliare ad ogni metà limone la parte finale o punta in modo che stia in piedi.



Togliere l'interno del limone. Per far questo staccate dalle pareti con un cucchiaino e tirate con le mani ciò che rimane all'interno del limone.



Sciacquate l'interno del limone ed ecco a voi delle bellissime coppette di limone.



Io uso queste coppette di limone come coppette per metterci dentro il gelato di questa estate.



Congelare le coppette di limone mettendole in buste di plastica alimentari per freezer e riponete in freezer.

17 commenti:

  1. Accidenti mimi...sei bravissima...io non lo sapevo nemmeno che da un limone ci si potesse ricavare tutta sta roba :-o

    RispondiElimina
  2. Mimì sei un pozzo di idee, e chi le sapeva tutte ste cose, grazie mille, ne farò buon uso!

    RispondiElimina
  3. x Cla: eh si Cla si può ricavare la scorza e il succo, il trucchetto della coppa gelato l'ha scoperto mia mamma e io l'ho copiata :p

    x Malù: sono contenta ti sia utile il mio post :)

    RispondiElimina
  4. Ehi Mimì, ma con i lime si può fare la stessa cosa? E' vero che se congeli il succo quando lo utilizzi, anche mesi dopo, è più amaro?

    RispondiElimina
  5. ciao Salvatore si il procedimento per congelare il lime è identico. Se ho capito la domanda vuoi sapere se il succo del lime congelato cambia sapore e diventa amaro.. si diventa più amaro di quello appena spremuto e lo stesso vale per il limone. Spero d'esserti stata d'aiuto ciao ;)

    RispondiElimina
  6. Perfetto grazie mille! :D

    RispondiElimina
  7. GENIALE!!! OGNI VOLTA IMPAZZISCO A TROVARE LIMONI FRESCHI! OTTIMA IDEA!

    RispondiElimina
  8. si io in realtà ho due alberi di limoni, ma non ho a disposizione i limoni per tutte le stagioni e ti capisco, trovarli fuori stagione è molto difficile, ma a me più che altro mi piacciono le coppette, è davvero divertente mangiare il gelato nelle coppette di limone congelate :D.

    RispondiElimina
  9. Grazie Mimi per queste idee, ho congelato i limoni e grazie a te non ne rimarrò più senza
    : )

    RispondiElimina
  10. sono contenta di esserti stata così utile :)

    RispondiElimina
  11. uhh! sicuro che vai alla ragioneria?? sembra che studi all'ingegneria culinaria (non ce questa facolta altrimenti sembri una studentessa di ingegneria culinaria :D )
    by un tuo ammiratore

    RispondiElimina
  12. uhh! sicuro che vai alla ragioneria?? sembra che studi all'ingegneria culinaria
    (non ce questa facolta altrimenti sembreresti una studentessa di ingegneria culinaria )
    by un tuo ammiratore

    RispondiElimina
  13. grande idea! ho un albero di limone e dopo averne regalato ad amici parenti e passanti ne rimangono ancora! domattina mi metto sotto e li conservo cosi! grazie!

    RispondiElimina
  14. io ne ho 2 alberi di limone quindi per smaltire tutti i limoni preparo delle limonate da offrire ad amici e parenti.. se ti interessa la ricetta della limonata fatta in casa buonissima la trovi sul mio blog, la trovi facilmente consultando l'elenco ricette.

    RispondiElimina
  15. Stupendo!! Stavo giusto cercando di capire come potevo "salvare" il succo degli 8 limoni con cui ho fatto la crema di limoncello! Ma non sapevo si potesse congelare tutto! *____* Mi farò anche io le coppette! Grazie infinite per avelo condiviso, è UTILISSIMO! :D

    RispondiElimina
  16. Grazie proprio quello che cercavo!!! mi piange sempre il cuore nel non riuscire a consumare tutti i limoni che il mio fidanzato mi porta così almeno non butto via niente!!!! SUPER UTILE :D :D!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prego! un modo alternativo per consumare i limoni prova la mia limonata fatta in casa che si conserva per qualche mese.
      Ciao

      Elimina