venerdì 15 gennaio 2010

Salsa alle noci

Immagine La salsa alle noci è una tipica ricetta della gastronomia Ligure, utilizzata per condire svariati primi piatti, è particolarmente conosciuta per essere il condimento perfetto per i famosi "pansotti alla genovese".
Tradizionalmente la salsa di noci era chiamata "Tocco de nux" e veniva preparata con le noci che si andavano a raccogliere durante l'autunno.



Difficoltà: Bassa

Cottura: 5 min

Preparazione: 30 min

Dosi per 4 persone


INGREDIENTI PER 2 VASETTINI:
Aglio 1/2 spicchio
Noci 500 g
Olio d'oliva 1/2 bicchiere
Pinoli 10 g
Prezzemolo 1 cucchiaio

PROCEDIMENTO:
Per preparare la ricetta della salsa alle noci, la prima cosa da fare è di togliere i gherigli dal guscio e farli bollire per almeno 5 minuti in modo che risulti più facile spellarli.
Passati i 5 minuti spellate i gherigli e metteteli nel mortaio insieme ai pinoli, all'aglio ed al prezzemolo tritato.
Pestate il tutto con forza fino ad ottenere una preparazione densa che andrete a diluire aggiungendo a filo l'olio d'oliva.
Regolate il tutto di sale, aggiungete una spolverata di pepe, mescolate il tutto fino ad ottenere un bel composto omogeneo ed avrete realizzato la vostra salsa di noci.

Immagine

Bastano pochi cucchiai sciolti nell'acqua di cottura della pasta e potete condire la pasta così come si fa con il pesto.

Immagine

2 commenti:

  1. meravigliose le farfalle con porcini piselli etc. ho letto anche la salsa alle noci,quanto si conserva? buon anno e a presto risentirci

    RispondiElimina
  2. ciao cara per la salsa alle noci si conserva in barattoli di vetro come quello che vedi in foto coperti da un velo d'olio in frigorifero per diversi giorni.
    Se vuoi una conservazione più lunga puoi congelarla nelle vaschettine del ghiaccio così da avere delle miniporzioni da scongelare all'occorrenza.
    Se hai qualche domanda chiedi pure.

    RispondiElimina